Rimedio naturale per mal di gola e tosse

Quando il freddo inzia a farsi sentire e il pizzicorio alla gola che anticipa la tosse ci allerta del malanno imminente, è arrivato il momento di ricorrere ad un efficacissimo e facilissimo rimedio naturale per mal di gola e tosse.
Eccolo:

Rimedio naturale per mal di gola e tosse

– Un cucchiaino di miele possibilmente di fiori di eucalipto,
– qualche goccia di olio di nigella (hebba sawda);
– uno spicchio di limone spremuto.

Mischiare energicamente con il cucchiaino e bere.
Una volta al giorno, per prevenzione, quando si avvertono i primi sintomi.
Più volte al giorno (ma senza esagerare), come rimedio curativo.

Il sapore non è granché, bisogna ammetterlo e, dopo qualche giorno, si finisce col non sopportarlo più, ma si può resistere per il tempo necessario per curarsi.

Le proprietà curative del miele

A confermare il potere curativo del miele abbiamo vari studi.

Il primo è uno studio condotto dall’università israeliana di Tel Aviv pubblicato nel settembre 2012 in caso di tosse niente è più curativo del miele. Neanche i farmaci specializzati.
Il secondo studio è stato condotto dal dipartimento di Pediatria e scienze della sanità pubblica dell’università della Pennsylvania.

Le proprietà curative della nigella sativa

L’olio di nigella sativa nel mondo arabo è stato da sempre utilizzato come cura per qualsiasi cosa, tosse compresa, in virtù di un detto profetico secondo cui “la hebba sawda cura tutto, tranne la morte”.
Effettivamente gli studi scientifici lo hanno confermato e oggi sappiamo che la nigella sativa cura preticamente tutto, dai funghi, al raffreddore, tosse e addirittura previene il cancro!

Perché aggiungere limone

il limone oltre ad essere un potente antivirale, è anche un concentrato di vitamina C, utilissima per rimetterci in sesto ala grande!

(Articolo aggiornato dic. 2016)

 

2 pensieri riguardo “Rimedio naturale per mal di gola e tosse

  • 31 gennaio 2011 in 13:15
    Permalink

    Mashaa Allah, da provare! Il limone è un portento (da abbinare con il miele è il massimo) e consiglio (per i malanni di stagione) aglio e cipolla a volontà (da consumare cotte al vapore per evitare sgradevoli odori in bocca e per preservarne le proprietà). Sono antibiotici naturali per eccellenza. L'aglio, però, abbassa la pressione…quindi chi soffre di ipotensione lo eviti.

    Risposta
  • 1 febbraio 2011 in 14:53
    Permalink

    Salem,
    La ricetta è – tanto per cambiare – di Ummzakaria. A me che soffro di mal di gola e lunghissimi periodi di tosse, alhamdulillah, ha fatto effetto, ma bisogna iniziarne l'assunzione ai primi sintomi, per evitare che mal di gola e tosse degenerino.
    Barakallahu fiki per le altre info ;). ws + smile 😉

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: