Olio di mandorle dolci, proprietà

L’olio di mandorle dolci, sia vergine che raffinato, ha proprietà idratanti, nutrienti e addolcenti. Si tratta di un prodotto validissimo per il corpo, ma – con determinati accorgimenti e solo per determinati tipi di pelle – può essere usato anche per il viso.

Olio di mandorle dolci: come si ottiene

L’olio di mandorle desodorizzato è ottenuto per raffinazione dell’olio vergine attraverso tre fasi: neutralizzazione, decolorazione e desodorizzazione, al termine delle quali si ottiene un olio neutro, inodore e incolore ma che ha conservato quasi tutte le sue proprietà e che si conserva più a lungo.

In particolare, la desodorizzazione, lo rende adatto per la formulazione di oli profumati che possono sostituire i profumi in commercio, la maggior parte dei quali è a base di ingredienti sintetici, compresi gli olii essenziali e le fragranze.

E’ quindi anche molto adatto per essere inserito in creme cosmetiche e preparazioni galeniche.

Le proprietà emollienti dell’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è inoltre particolarmente adatto come emolliente in caso di pelle irritata, prurito, dermatosi, pelle secca, psoriasi e per il trattamento di eritemi, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.

  • E’ adatto alla pelle delicata dei neonati e per sciogliere la crosta lattea.
  • E’ ottimo per togliere il trucco e per ammorbidire e tonificare la pelle.
  • Ideale anche per smagliature, ragadi del seno e mani screpolate.
  • Infine, puo’ applicarsi sulle punte dei capelli tendenzialmente secchi.

Come utilizzare l’olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è il supporto ideale per la diluzione degli oli essenziali naturali per la cura del corpo in generale, per le sue proprietà penetranti e rigeneranti e per creare delle composizioni di olii vegetali a scopo sinergico. Ottimo come elasticizzante, per prevenire le smagliature sia in adolescenza che in gravidanza.

Olio di mandorle dolci: dove si compra

Puoi trovare l’olio di mandorle dolci ad un ottimo prezzo sul sito Amazon Mistic Moments. L’inconveniente è che dovresti acquistarne almeno un litro.
Tra i siti italiani trovi l’olio di mandorle dolci desodorizzato ad un ottimo prezzo anche per i 100 ml sul sito MakeitLab.eu e confezioni economicissime anche su Macrolibrarsi, sito da valutare nel caso in cui  si abbia bisogno di una spesa un po’ più variegata, che non riguardi solo lo spignatto.

Per confrontare i prezzi con quelli degli altri siti vai alla nostra lista dei fornitori.

 

Olio di Mandorle Dolci - 1l
Azione emolliente, nutriente e lenitiva
€ 15.6
Olio di Mandorle Dolci Spremuto a Freddo
€ 8.6

2 pensieri riguardo “Olio di mandorle dolci, proprietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: