Segui SonoBio per e-mail

venerdì 4 marzo 2011

Olio di avocado, proprietà



L’olio di avocado ha molteplici applicazioni.

Ottenuto a partire dalla polpa dell’avocado fa meraviglie sui capelli secchi e opachi. Molto ricco di vitamine (A, B, C, D, E, H, K, PP), l’olio di avocado agisce efficacemente contro l’invecchiamento cellulare e la comparsa di rughe, proprietà che lo rende la cura ideale per le pelli mature.

Grazie al suo tenore in insaponificabili, l’avocado tonifica, ammorbisce e ristruttura l’epidermide e stimola il cuoio capelluto: è utilissimo, quindi, per la cura dei capelli e per lottare contro la caduta dei capelli, fortificandoli e favorendone la crescita. Il suo effetto idratante e rigenerante lo rende molto adatto per riparare le pelli secche e rovinate. Infine, contribuisce ad alleviare i sintomi dell’eczema e della psoriai calmandone le irritazioni. Associato all’olio di oliva, l’olio di avocado è utile per proteggere la pelle dagli effetti negativi del sole.
Quando è vergine ha un colore verde più o meno scuro, a seconda della provenienza del frutto, e un odore tipico. Il processo di raffinazione, come per l’olio di mandorle, ne diminuisce leggermente le proprietà ma ne aumenta la conservazione e lo rende praticamente inodore, rendendolo quindi più adatto a chi non ama l’odore tipico dell’avocado.

Per le mie preparazioni cosmetiche ed anche per utilizzarlo puro sulla pelle bagnata o comunque preidratata scelgo quello di soinsaunaturel.com.

Si tratta di un olio extravergine, puro e proveniente dalle piante selvatiche della Repubblica dominicana.

Ritengo, a ragion veduta, che un olio selvatico sia molto meglio di un olio Bio in cui sostanzialmente si paga il bollino, la certificazione, che non sempre corrisponde ad una qualità superiore.

Il Bio, purtroppo, è un business come tanti altri. E a questo blog non interessano i business e i bollini ; ).

7 commenti:

MUJAHIDA ha detto...

Subhana Allah! Grazie a Lui abbiamo risorse preziosissime che spesso nemmeno conosciamo/utilizziamo, dando preferenza a derivati del petrolio che magari contengono anche sostanze proibite! Insha Allah sarà uno dei prossimi olii che proverò, mi incuriosisce soprattutto il suo utilizzo sui capelli (potrei alternarlo ai "soliti" jojoba, semi di lino e germe di grano).

Off topic: hai mai provato lo scrub fai-da-te per il viso?! Subhana Allah, io è un paio di mesi che lo uso, zucchero e olio di oliva oppure zucchero e miele. In un contenitore mescoli i due ingredienti e poi massaggi dolcemente sul viso per alcuni minuti, evitando il contorno occhi. Poi sciacqui con acqua tiepida ed applichi sulla pelle il tuo olio/burro preferito....magari proprio quello di avocado!! *smile*

k.sakinah ha detto...

Assalemu aleikum ukhti,
masha Allah!
Grazie per la ricetta :).
Da provare prima possibile!!
Ma non è che puoi venire a scrivermi qualche post su queste tue ricettine fai da te niente male??
Barakallahu fik ;).
salem

Um Muhammad Al-Mahdi ha detto...

Io so anche di miele e limone masha'Allah

assalamu alaykum wa rahmatullah

k.sakinah ha detto...

wa aleikum assalem wa rahmatullahi wa barakatuhu,
barakallahu fik, siete fantastiche!!
:)
salem

MUJAHIDA ha detto...

Mashaa Allah ukhti Um Muhammad...ma per lo scrub?! Perchè in realtà deve per forza esserci un elemento che "gratti". Infatti quello per il corpo si fa con sale grosso oppure con le apposite spugne (quelle per il peeling, per intenderci). Ho letto di scrub per il viso con noci tritate per creare l'effetto "cartavetro". In questo modo, infatti, si eliminano le cellule morte.

Anyway sis...mi piace leggere le esperienze altrui! Mashaa Allah! E tu, Khadija...niente da dichiarare?!

ps: insha Allah se vuoi ti mando qualche ricettina collaudata

Was salamu aleikum wa rahmatullahi wa barakatuhu.

k.sakinah ha detto...

"E tu, Khadija...niente da dichiarare?!

wa aleikum assalem wa rahmatullahi wa barakatuhu,
a questo punto ci sarebbe bisogno di un post sullo scrub... io me lo faccio col ghasul <3 sia per viso che per il corpo.
stop. E siccome la mia soluzione mi sembra un tantino misera per farci addirittura un post, mi sto documentando cercando ricettine su internet.. ovviamente ne ho trovate a iosa ;).
Ora però vanno testate!! Tutte! O almeno quelle che ritengo più interessanti: mica posso consigliare trattamenti che non provo!
..Quindi ci vorrà un po'.. considerati i miei tempi da bradipo!!

Mandami tutte le ricettine che vuoi, magari ci facciamo un post, però specifico che le hai testate tu! Si dovesse scartavetrare qualcuna col sale grosso poi ti assumi tu la responsabilità O_o!!!

Scherzo ukhtiiii....
Mashallah!
Barakallahu fik per tutte le dritte!

p.s. per la ricetta della sorella: probabilmente il miele non sarà un millefiori, ma uno un po' più duro e granuloso ;).

salem <3

MsSirenella ha detto...

ragazze buongiorno a tutte!
sicuramente sono in ritardissimo però vi dico che io per scrabbare il viso uso farina di ceci che è anche un ottimodetergente e la pelle rimane liscia liscia
Baci

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Ultimi post