Un efficace rimedio naturale contro la cistite: verga d’oro

Fastidio continuo, non riesci a concentrarti, vai continuamente in bagno, bruciore insopportabile, pesantezza nella zona del basso ventre? Ecco, ci risiamo. Di nuovo… cistite!
Ecco un rimedio completamente naturale contro la cistite.

Pur essendo una semplice infezione delle vie urinarie e un disturbo frequentissimo, la cistite è, per moltissime donne di qualsisi età, più che un problema una vera ossessione.
Con questo fastidio costante addosso non si riesce a fare una vita normale… Occorre eliminarlo prima possibile! Ma come si fa?
Non ci si può mica bombardare di antibiotici come consiglia la maggior parte dei nostri medici di base!
E allora?

Gli accorgimenti
Innanzi tutto occorre una scrupolosissima igiene intima, in particolare bisogna eliminare gli asciugamani… oppure utilizzarne uno pulito ogni volta che ci laviamo :).
Scherzi a parte, sottolineo che è importante non usare più volte lo stesso asciugamano perchè l’ambiente umido dell’asciugamano utlizzato più volte favorisce la proliferazione dei batteri. Meglio usare invece tovaglioli di carta a strappo, o salviette usa e getta, meglio se non preumidificate.
Bisogna inoltre asciugarsi bene, sempre per evitare che l’umidità rimasta favorisca la proliferazione di batteri.
Importantissimo inoltre seguire una dieta equilibrata prediligendo frutta, formaggi freschi, cereali evitando cibi solidi. Sì a zuppe passate, frullati e spremute. Evitare cibi che contengono conservanti, pietanze piccanti ed anche – ahimè – evitare l’eccesso di spezie. Bere molto.

La cura naturale
La cura vera e propria invece consiste nel bere tisane a iosa e in particolare una tisana a base di una pianta specifica che si chiama verga d’oro.
Si tratta di un’erba facilmente reperibile in erboristeria molto diuretica, favorisce il completo e frequente svuotamento della vescica eliminando così definitivamente i batteri.
Conviene quindi tenerne sempre una certa quantità in casa in modo che appena si presentano i sintomi della cistite si provveda alla repentina preparazione di tisane ad hoc.

Preparazione
Bollire la quantità di una tazza di acqua
Agguingere un cucchiaio di verga d’oro
Coprire il recipiente con un coperchio
Spegnere la fiamma
Lasciare le erbe in infusione per 15-20 minuti
Filtrare e dolcificare

…Insomma, basta seguire la stessa procedura che si segue per tutte le altre tisane, con la differenza che questa erba può riuscire ad aumentare del 400% la quantità di urina eliminata, svuotando la vescica più volte al giorno. Questo, ovviamente, facilita l’espulsione dei batteri eliminando l’infezione.

Posologia 😉
Bere almeno tre/quattro tazze di tisane al giorno, per almeno quindici giorni.

Nessuna controindicazione per questo semplice rimedio naturale, purchè l’assunzione della pianta non si associ all’assunzione di farmaci diuretici.

3 pensieri riguardo “Un efficace rimedio naturale contro la cistite: verga d’oro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: