Inci: la classificazione delle sostanze cosmetiche di Rita Steins (da scaricare)

Abbiamo già parlato più di una volta di quanto è difficile per i comuni mortali capire cosa c’è scritto nelle etichette dei prodotti cosmetici.

E’ infatti possibilissimo che dietro i loghi e i marchi che identificano un prodotto cosmetico come naturale o bio, si celi il solito prodotto pieno di paraffine o siliconi e contenente sostanze naturali solo in una certa percentuale. …Spesso minima.

Per questo prima di comprare un prodotto o anche dopo, se proprio non vogliamo andare in giro con il biodizionario scaricato, ridotto e stampato nella borsetta, è bene controllare sempre l’etichetta… giusto per sapere che cosa ci stiamo per spalmare addosso ; ).

Controllare l’Inci è una grande scocciatura, lo so. Non me lo dire!
Però per chi vuole evitare di spalmarsi addosso schifezze è necessario.

Quindi da affiancare al Biodizionario, ecco un altro utilissimo strumento per identificare le sostanze presenti nei prodotti che compriamo tutti i giorni: una lista di materie prime presenti nell’Inci dei cosmetici classificate da Rita Steins nel suo ebook « La vérité sur les cosmétiques ».

Da scaricare subito:
Classificazione nomenclature etichette di Rita Steins per decifrare l’Inci

Spero ti sia utile.
Fammi sapere se lo conoscevi già o se, a tua volta, conosci altre fonti di cui avvalersi per ritrovare la bussola in mezzo alla giungla dei prodotti cosmetici ; ).

Aspetto i tuoi contributi.

2 pensieri riguardo “Inci: la classificazione delle sostanze cosmetiche di Rita Steins (da scaricare)

  • 16 dicembre 2011 in 18:26
    Permalink

    Cavolo no che non lo conoscevo… sei fantastica! Questo è un bellissimo regalo di Natale (ma pure non di Natale) da fare alle nostre amiche eco-bio o a quelle che ancora non lo sono (sanno?) ma che spero non vorranno mangiare derivati del petrolio o formaldeide… sì perché tutto ciò che si mete sulla pelle e come se lo mangiassimo!! 😀
    Stupendo, mi hai fatto un super regalone
    😉

    Risposta
  • 17 dicembre 2011 in 21:31
    Permalink

    Contenta di averti fattopiacere con questa condivisione ; ) <3

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: