“Sodium tallowate”, note al margine

Una breve e dovuta postilla al post precedente sul “sodium tallowate”.
Finora la maggior parte delle blogger che hanno parlato di sodium tallowate erano vegetariane o vegane e ovviamente vedevano la questione dal loro punto di vista, un punto di vista ovviamente legittimo che però, in alcuni casi, ha mancato di oggettività.
Vediamo perchè.
Nel post precedente abbiamo detto che il “sodium tallowate” si ricava dagli scarti della macellazione animale. Nessun animale viene ucciso per produrre sego, gelatina, sodium tallowate o collagene. Pertanto parlare di prodotti senza “sodium tallowate” come di prodotti “cruelty free” non ha senso. Anche perchè il “cruelty free” è un’altra cosa ; )

E’ normale che un vegetariano o un vegano voglia evitare un prodotto che contiene grassi animali, ma questa necessità non può coinvolgere altre persone che vegane non sono.

A questo proposito volevo condividere un utilissimo tutorial sulla preparazione del sego bovino che va poi utilizzato nei saponi. (Clicca sul titolo riportato qui sotto).

PRODUCIAMO IL SEGO IN CASA

Personalmente non ho nessun problema ad utilizzare sego bovino oppure ovino prodotto in casa, perchè in questo modo posso conoscere l’origine della carne ed essere sicura di ritrovarmi con un prodotto finale che ci soddisfi pienamente.

E quindi, non mi resta che prenotarmi presso la mia macelleria halal di fiducia per avere in regalo il grasso di scarto ; )

Non solo autoproduzione, ma anche riciclo e risparmio: tre tag in uno ; )

Ci tengo comunque a precisare un sapone contenente sego o addirittura anche strutto può essere a tutti gli effetti considerato halal, in quanto lo strutto subisce un processo chimico che ne modifica completamente la natura.

CFr: Le savon fait avec du porc -Cheikh al Albani.

P.S. Se ti piace quello che scrivo, fammelo sapere!!! Clicca e condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: