Come fare un dentifricio semplicissimo all’argilla bianca

Nell’ultimo post abbiamo visto come fare un gel base multifunzionale.

Iniziamo adesso a vedere i possibili utilizzi di questo gel base, con la ricetta di un dentifricio a base di argilla bianca molto molto semplice e funzionale.

Vai alla ricetta.

 

Ingredienti:

  • due cucchiaini di gel base
  • un cucchiaino di argilla bianca
  • eventualmente due gocce di o.e. di eucaliptus o di menta

 

Procedimento

Prelevare due cucchiaini di gel base, realizzato seguendo preferibilmente il secondo procedimento. Questo gel risulta un po’ più denso e non contiene glicerina. Aggiungere un cucchiaino di argilla bianca, mescolare molto molto bene, preferibilmente con un micro-frullatore come quelli per fare la cremina del caffé, altrimenti con il cucchiaino.

Se fai questo preparato in piccole quantità non è necessario aggiungere altro conservante oltre quello che hai già nel gel base.

Se riesci ad utilizzare un flaconcino in plastica con dosatore, avrai modo di distribuire il tuo dentifricio sullo spazzolino proprio come fai con il dentifricio a tubetto del supermercato.

Se non hai un flaconcino con dosatore e vuoi conservare il tuo dentifricio in un vasetto, ti consiglio di aggiugnere un altro cucchiaino di argilla.

Conservando il dentifricio nel vasetto andrai a prelevare il dentifricio direttamente dengtro e questo significa che lo spazzolino umido “inquinerà” in qualche modo il preparato. Non preoccuparti per questo. L’argilla assorbe bene l’umidità e quindi il preparato non ha modo di alterarsi più di tanto. Nello stesso tempo, nel caso in cui utilizzi il vasetto, questo va tenuto personale (proprio come lo spazzolino) per ragioni igieniche.

Questo dentifricio, senza aggiunta di oli essenziali, risulta essere un ottimo rimedio naturale anche per il lavaggio dei dentini dei più piccoli e non ha assolutamente nulla da invidiare ai dentifrici bio in commercio. Provare per credere ; ).

 

Suggerimento

Una volta al mese puoi aggiungere a questo preparato un cucchiaino di bicarbonato per sbiancare i denti. Evita di inserire il bicarbonato in un dentifricio che usi tutti i giorni, perché potrebbe rovinarti lo smalto dei denti.

5 pensieri riguardo “Come fare un dentifricio semplicissimo all’argilla bianca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: