Deodorante spray fai da te all’acido citrico

Il mio deodorante preferito fai da te è sicuramente il roll-on al bicarbonato, in particolare la versione con aggiunta di olio di cocco.

Lo uso praticamente sempre e, di tanto in tanto, mi viene voglia di cambiare, per il timore che a lungo andare l’alterazione della pelle in senso basico possa darmi fastidio.

Ho provato altre soluzioni, per es. allume o ossido di zinco, ma l’allume non è per niente efficace su di me e l’ossido di zinco non abbastanza da soddisfarmi appieno.

Ed è così che mi è venuta in mente questa soluzione veloce, efficace, ma un po’ “forte”: il deodorante fai da te all’acido citrico.
Vediamo la ricetta.

Ricetta DeoSpray all’acido citrico

acqua a 100
acido citrico 5
o.e. o fragranza a piacere ( io ho messo 4 gtt di arancia e 3 di tea tree)

Aggiungere l’acido citrico all’acqua, mescolare aspettando che si sciolga,  aggiungere gli oli essenziali e/o le fragranze, versare il tutto in un contenitore spray.

Agitare bene prima di ogni applicazione.

Nel deodorante che vedete in foto con questo colore assurdo (gulp!!!) in realtà ho usato una soluzione all’acido citrico al 6%, ma mi è sembrata troppo irritante, quindi il mio consiglio è quello di non esagerare.

Personalmente ho trovato questo in spray un po’ irritante e invece mi sono trovata bene con il roll-on di cui vi parlerò nel prossimo post che sto programmando.

Conservabilità. Non c’è bisogno di aggiungere conservante in quanto l’acido citrico in queste dosi funge da conservante. Ovviamente la durata non è eterna, si consiglia di sorvegliare il prodotto e non utilizzarlo più dopo due o tre mesi.

Irritabilità. L’acido citrico può essere notevolmente irritante per chi ha la pelle sensibile, si raccomanda caldamente di effettuare una prova preventiva sul braccio, prima di applicare il prodotto sotto le ascelle per testarne la tollerabilità.
In caso di bruciore, lavare immedietamente le ascelle e applicare una crema lenitiva.

 

Altre ricette di deodorante presenti nel blog:

Come fare un deodorante senza alcool

Deodorante al bicarbonato: la ricetta

Deodorante delicato per donne in gravidanza

Deodorante in gel fai da te al bicarbonato per roll-on

Un pensiero riguardo “Deodorante spray fai da te all’acido citrico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: