Da chi imparare a fare cosmetici in casa?

 Sono giorni che cerco aiuto vorrei sapere per cortesia dove posso andare ad imparare a spignattare perchè io guardavo i video di Carlita ma poi mi hanno detto che lei non è brava per niente così mi hanno suggerito di leggere Lola ma da Lola non ci capisco niente e allora mi hanno detto di andare al Calderone ma adesso mi dicono che al Calderone devo essere invitata e io non so da chi farmi invitare, quindi volevo sapere se mi sapete dire chi è brava a fare queste cose e magari fa anche video perchè cosi guardando i video capisco meglio i procedimenti…

Leggo domande del genere da anni: nei gruppi Facebook, nei forum di settore e soprattutto per email.

Ma dove devo andare, a chi mi devo rivolgere, da chi posso imparare a fare cosmetici in casa?

Beh, sto scrivendo questa guida apposta, quindi – ovviamente – prima di tutto devi consultare la tua guida online di cosmesi fai da te, e su questo non c’è dubbio: clicca qui!

E poi…

E poi mi prendo un attimo la briga di rispondere a questa ragazza, perchè so che in questo modo risponderò a tutte quelle ragazze che privatamente continuano a chiedermi se possono guardare i video di Carlita oppure no, a dirmi – appunto – che sul forum di Lola non capiscono e “vengono trattate male” e che non riescono a trovare una guida completa sullo spignatto che faccia veramente al caso loro. Rispondiamo punto per punto, allora.

Cosa penso di Carlita
Chiariamo subito una cosa: Carlita non è il demonio.
Carlita è una ragazza che si è messa sotto, ha cercato di studiarsi tutto il forum di Lola (quello che noi altre riteniamo così “difficile” e “complicato”!) ed ha avuto la costanza e la pazienza di filmare tutti i suoi esperimenti passo passo e farne dei video. E questo è lodevole. Ed è pure un lavoraccio, e lasciatevelo dire da chi ci prova e non ci riesce perchè poi si scoccia.
Ad un certo punto – ovviamente direi, dopo tutto questo lavoro che si è fatta – è capitato che abbia avuto successo e contemporaneamente ha pure trovato lavoro. A quel punto il forum di Lola andava avanti nelle scoperte e nelle sperimentazioni, mentre Carlita non aveva più tempo per seguire tutte le discussioni e studiare, nè sul forum di Lola nè altrove. In più, nel caso in cui alcuni errori le siano stati segnalati, rivedere e riaggiornare tutti quei video sarebbe stata un’impresa titanica: ha deciso di andare avanti per la sua strada che è sostanzialmente quella del marketing.
Parliamoci chiaro: le ricette di Carlita sono sicuramente molto più corrette di quelle di moltissime testate online che anche coloro che si credono più brave di Carlita condividono nei propri social e gruppi. Quindi perchè accanirsi così?
Forse perchè ci aspettavamo altro da lei, visto che era una di noi, una nostra amica, una che ce la stava mettendo tutta. …Ma è andata così.
I suoi video sono da buttare? Certo che no!
Ce ne sono alcuni che restano molto validi: sono il Forum di Lola fatto videotutorial, cosa vuoi di più? Ce ne sono altri in cui fa errori davvero grossolani, ma… basta dirlo!
A cosa serve fare pagine e pagine del tipo “Odio Carlita”, “Sparate a Carlita” e “Quant’è brutta Carlita”? Solo a perdere tempo: ecco! E a fare terrorismo psicologico sulle persone lanciando un messaggio del tipo: “Bada che poco poco che sbagli ed esci fuori dai ranghi tagliamo le gambe pure a te, attenta!” …Di questo si tratta!
Perchè queste ragazze che sanno così tante cose invece non si mettono insieme e non fanno qualcosa di costruttivo? Se tanto vi piacciono i video di Carlita, perchè non li prendete uno ad uno dicendoci – però senza nessun sarcasmo – quali sono gli errori e che cosa c’è di buono?
Questo sì, che sarebbe un bel lavoro!
Volete che lo facciamo qui, sulla guida cosmetica di SonoBio?
Magari prossimamente, dài!
Adesso andiamo avanti rispondendo a questa ragazza.

Ma il forum di Lola è davvero così incomprensibile?
Il forum di Lola è un forum che funziona esattamente come un forum e cioè le persone arrivano e fanno delle domande. Come succede in qualsiasi forum a volte per leggere la risposta vera e propria ala domanda bisogna leggersi pagine di topic. Quindi, quando lo si consulta, bisognerebbe aprirsi un file txt o rtf su cui annotarsi la domanda con tutte le risposte utili. Facendo in questo modo ogni volta che troviamo un topic interessante, riusciremo a farci un quadro generale su molti dei problemi più comuni nello spignatto.
In più il forum di Lola ha comunque una sezione che devi assolutamente conoscere: Le basi dello spignatto. I topic che sono in questa sezione vanno letti tutti, anche se per il momento non li capisci. Prima o poi li capirai, fidati ; ). Quando li capirai ci sono concetti che andranno imparati a memoria. Che tu sia d’accordo o no, sono cose che devi sapere.
Ovviamente puoi prendere una scorciatoia e trovare altri blog e forum che hanno già fatto questo lavoro al posto tuo: ce ne sono alcuni che hanno letteralmente copiato un pezzettino di qua e uno di là ed hanno fatto post e topic e magari non riportano nemmeno la fonte …Ma presto ti accorgerai che la maggior parte delle cose che sappiamo (o che crediamo di sapere) relativamente ai fondamenti della cosmesi fai da te, vengono da lì, dal forum di Lola.

Il Calderone Alchemico
Uno dei motivi per i quali non ero stimolata più di tanto a scrivere una mia guida personale completa era proprio il fatto che una guida veramente fatta bene esiste già ed è quella del Calderone, appunto. Eccola: Indice della teoria. Consigliatissima!
Noi qui però non abbiamo nessuna intenzione di fare una brutta copia del Calderone: faremo qualcosa di complementare, le tracce del percorso che vogliamo seguire sono già abbastanza diverse, come puoi vedere.
Il problema del Calderone è che attualmente i commenti sono aperti sono ai “membri” e quindi sostanzialmente sono chiusi e così, se non capisci qualcosa della loro guida, non c’è modo di chiedere spiegazione alle amministratrici. Le ragazze del Calderone hanno comunque anche una pagina FB, nel caso in cui tu voglia contattarle e far loro delle domande.

La Patty
Se ti serve un blog in cui trovare informazioni esatte, ricette fatte veramente bene condite di molta simpatia e anche di una grande modestia che non fa mai male ti consiglio fortemente il blog “I cosmetici della Patty”.
Anche qui trovi una piccola guida chiamata ABC dello spignatto e l’inventario delle ricette.
Trovi La Patty anche in veste di moderatrice sul forum di Lola, per il quale ha redatto un’arguta e simpaticissima Guida per i novellini in cui ci sono tutte le FAQ ricorrenti, anche quelle più bizzarre e assurde. A primo acchitto potrebbero sembrare domande inconsuete e invece ti assicuro che sono veramente queste le domande che le ragazze continuano a chiedere da anni. Quindi questo è un link che devi mettere da parte e consultare di tanto in tanto.

La Natura è Bellezza
Il forum a cui ti consiglio di iscriverti e in cui puoi andare a fare tutte le domande che vuoi senza il timore di esser presa per un’extraterrestre è il forum “La Natura è Bellezza”. E’ un forum a cui sono davvero molto affezionata, forse perchè l’ho visto nascere sotto ai miei occhi e ci sono cresciuta insieme, nonstante la – devo ammetterlo – rara partecipazione.
E’ un forum che, nei suoi vari settori, ha visto l’avvicendarsi di persone veramente valide, un forum che ormai ha una sua storia, anche se purtroppo in acuni casi non più raggiungibile online.

La Gatta
Parlo di Gatta Martina, una delle moderatrici del forum La Natura è Bellezza, che per me è un genio. E con questo penso di aver detto tutto. Se ti iscrivi sul forum hai modo di farle tutte le domande che vuoi.

Spignattidea
E’ la nostra rubrica curata da Libe della pagina Spignattidea Cosmetics Glamour&fantasy. Nella rubrica (e nella pagina) trovate tante ricette da copiare, da quelle più semplici a quelle più complesse.
Libe è farmacista: una che le cose le ha studiate dai testi scientifici e sa il fatto suo. Ha un carattere molto riservato, quindi non la troverai in giro per il web a fare la parte della “maestrina”. Se però vuoi chiederle qualcosa è sempre carina e disponibile e sono certa che saprà consigliarti al meglio. Puoi contattarla tramite la sua pagina o iscrivendoti al nostro gruppo di Autoproduzione.

Certo questo non è tutto. C’è tantissima altra gente molto brava, lì fuori.  Molti di loro gestiscono gruppi Facebook, pagine, blog e… comitive : ). Ma, per il momento, penso che questa panoramica sia più che sufficiente. Che te ne pare?

Se il post ti è piaciuto, ricordati di condividerlo con gli appositi pulsanti che trovi qui sotto.

 

22 pensieri riguardo “Da chi imparare a fare cosmetici in casa?

  • 26 febbraio 2015 in 12:56
    Permalink

    Utilissimo, grazie!! Terrò tesoro dei consigli e spunti, proprio quello che ci voleva per chi, come me, è affascinata e incuriosita da tempo dallo spignatto tanto conclamato, ma essendo anni luce lontana dallo studio vero e serio della materia, teme di fare pasticci cimentandosi senza la giusta minima base di conoscenza. Ovviamente non per ultimo e scontato il consulto di http://www.sonobio.com, che è una risorsa utile e preziosa.

    Risposta
    • 26 febbraio 2015 in 14:24
      Permalink

      Grazie a te per il commento! Sono felice che il post ti sia stato utile : )

  • 27 febbraio 2015 in 19:30
    Permalink

    Ma Gatta! …Non puoi vergognarti di una cosa bella!!

    Risposta
    • 14 aprile 2015 in 19:34
      Permalink

      Grazie a te : )

  • 3 novembre 2015 in 20:31
    Permalink

    Sei incredibile! È come se tu avessi letto la domanda che avevo nella mente e poi risposto qui alla perfezione.
    Condivido pienamente il tuo ragionamento su Carlita. Ci sono poche persone che abbiano la sua stessa voglia e simpatia di spiegare le cose alle più inesperte.
    Poi si è persa nel percorso.. ma insomma, credo che tutti davanti alla possibilità di diventare famosi (più) avrebbero fatto le stesse scelte.
    L'unica cosa magari da rimproverarle è che non lo specifica, non specifica che in quanto teoria è rimasta indietro, che le sue spiegazioni sono molto superficiali, ..
    L'olio di cocco rende i capelli bellibellibellimorbidi.. si, ma perché? A livello microscopico che succede? ecc..

    Cosa che invece fanno sul forum di Lola. E qui però si apre un altra parentesi.
    Mai, e ripeto mai, visto un forum pieno di cosi tante persone arroganti, poco disponibili, narcisistiche a livelli assurdi, e potrei continuare all'infinito.
    Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, per carità.
    Ci sono anche persone molto disponibili ma posso permettermi di dire che pero non fanne parte delle ''grandi cape"?
    Comunque sia, io ho studiato per tre anni sul forum di Lola, terrorizzata dal fare domande (fatto solo una volta, ricevuto una risposta che andava oltre alla maleducazione e cosi ho mandato c******re tutto quanto)
    Non ho mai avuto il coraggio pero di mettere la teoria in pratica perche secondo me c'è un certo terrorismo la dentro (questa è una mia opinione personale) che non ti sprona, anzi ti blocca dall'iniziare a fare sul serio.
    ( fatto sta che pero quello che si impara la dentro non lo si può fare da nessun altra parte)

    Cosi poi mi buttavo sui video di Carlita, che si, mi rendevo conto non fossero al livello di Lola ma lei si che mi faceva venire una dannata voglia di mettermi all'opera.

    Ma grazie a te, grazie ai blog e forum che tu hai nominato, ho finalmente trovato un giusto compromesso!
    Non dimenticandoci il tuo ovviamente, fatto di conoscenza e simpatia.
    Purtroppo mi fermavo solo a quei due grandi pilastri, sbagliando enormemente.

    Grazie davvero!

    Risposta
  • 4 novembre 2015 in 16:13
    Permalink

    Ma grazie a te!! Mi si sono inumiditi gli occhi, a leggerti!

    Risposta
  • 4 novembre 2015 in 20:00
    Permalink

    Vedi?
    È questa gentilezza che rende un blog mille volte migliore di un altro! Continua cosi!
    Ieri mi sarò letta una cinquantina di post sul tuo blog, tutti d'un fiato! E apprezzo moltissimo la tua conoscenza, la tua scrittura e la tua filosofia di vita.
    Io sono un po diversa nel senso che mi ossessiono su un argomento e devo andare a fondo finché non ci casco secca. 😉
    Mi piacerebbe un giorno magari vederti creare ricette più complesse, con ingredienti più articolati. Mi attaccherei alla tua gamba e non mi staccherei più, eheh! Grazie a te li capirei meglio!
    Pero insomma, da come scrivi nei tuoi post, probabilmente ti fermerai qui, che per non fraintederci, cosi semplici non sono! Pero spiegati con tale chiarezza da rendere coraggiosa anche me!
    Continuerò a seguirti!
    Magari smettendo di scriverti papiri!
    Buona serata! 😀

    Risposta
    • 12 novembre 2015 in 20:50
      Permalink

      No no, scrivi tutti i papiri che vuoi, mi fa troppo piacere, altrimenti mi sento troppo sola in questo blog, da quando c'è FB sono tutti lì e sui forum e sui blog non si commenta più : (
      Riguardo alle ricette più complesse… beh, forse un giorno quando diventerò abbastanza ricca per poter comprare tutti gli attivi e gli estratti che ci vorrebbero e quando riuscirò ad eliminare tutti gli infiniti interessi che porto avanti insieme alla cosmesi… quindi forse mai.. ihhihh….
      Mi fa molto piacere sapere che il lavoro di questi anni serve almeno un po' e non è stato inutile : D

  • 10 novembre 2015 in 18:22
    Permalink

    Ciao Kay Alba

    Quanto rigurada al post 3 novembre, potrei dire che certe volte la "indisponibilita" puo nascondere cimpletta ignoranza su aun argomento. Puo anche no, soltanto mancanza di tempo. O ancora peggio, ci sono delle persone che non vogliono condividere i suoi segreti. Avevo una amica, veramente straordinaria. Scriveva tutto, o quasi tutto, ecetto quello che vendeva tramte internet. Cosi creava la sua clientela. Dopo un evento di salute che lei ha avuto, ha deciso di dare al suo blog tutto, ma tutto. Allor'e che ho capito che alcune delle cecchue ricette non erabo giuste. Si teneva sempre quel piccolino del tuo insucesso!
    Quanto riguarda il tuo posto di 4 Novembre, potrei dire che le cose semplici sono ance sostanziali. Nessuna complessita non ha dato risultato divino.

    Scusa per l'intervento

    Risposta
    • 12 novembre 2015 in 19:03
      Permalink

      Sai cosa penso? Che se uno non vuole condividere ciò che sa semplicemente non deve aprire un forum! O lo apre per raccontare che quel giorno ha comprato una borsetta e OK. Ma non ti erigi a grande maestà capa onnisciente se non hai voglia di spiegare le cose.
      Probabilmente all'inizio lo faceva anche ma poi si vede chiaramente che qualcosa e cambiato. Si infastidiscono quando vengono fatte domande "stupide" secondo la loro opinione. Ma chi sono loro?
      Hanno anche loro iniziato dalla domanda "come si mischia olio e acqua" oppure alla prima facevano gia creme con poteri mistici?
      Suvvia!
      Comunque non voglio imbrattare ulteriormente questo bel blog, ognuno è libero di andarci o no su quel forum e io infatti non ci vado più! 😉
      Grazie per il tuo intervento!

  • 10 novembre 2015 in 18:26
    Permalink

    Tanto per ridere tutte vi do un linkaggio greco veramente bello e utile, ma veramente. Tramite google traduzione potrete aiutarvi.

    http://alchemyofnature.blogspot.gr/

    Posso aiutare anch io . Il blog non e mio, ma dei miei preferiti.

    Risposta
    • 12 novembre 2015 in 20:42
      Permalink

      Ma quindi, fammi capire, è un blog ironico… non dice sul serio,vero??? O.o )))))

    • 12 novembre 2015 in 20:55
      Permalink

      ho letto quello sulla ghiandola pineale e mi è sembrato assurdo e invece gli altri mi sembrano veramente validi, tipo quello sulla cura della psoriasi e quello sul fegato. Ma grazie mille! Un'illuminazione! )))

    • 12 novembre 2015 in 21:54
      Permalink

      No non e ironico….solo che certe cose sono un poco esagerate, anche se, se uno conosce bene tutte le proprieta degli oli essenziali e delle erbe, allora puo anche non sembrarsi piu assurdo.
      La ragazza e molto informata.

      Ho scritto ridere soltanto perche e scritto in greco….

      Ti mando ancora 2-3 siti greci che tengo siano seri.

      Grazie te.

    • 12 novembre 2015 in 21:57
      Permalink

      What we do in life echoes in eternity (Gladiator)

  • 25 novembre 2015 in 17:40
    Permalink

    Non ci credo! Ma come mi era sfuggito questo blog e soprattutto questa pagina? Condivido parola per parola quanto avete scritto!
    Ultimamente vedo che quello dello "spignatto" è diventato un argomento molto caldo (ho anche io un blog e volevo proprio scrivere un post dedicato ma sto ancora prendendo tempo!), ovunque spuntano fuori articoli anche su blog curati da "professionisti" del settore che però, guarda caso, si abbassano sempre a sputare veleno su Carlita. Non mi dilungo su di lei perché avete già detto tutto quello che penso nei dettagli!
    I forum e blog che citi li conosco tutti, le formule che seguo sono spesso quelle del Calderone, alcune le trovo troppo semplici ma altre invece sono perfette per me; il forum di Alex lo seguo da tempo ma non ho mai partecipato, in ogni caso ho trovato tutti davvero gentili e disponibili, non ho visto traccia di arroganza…..cosa che purtroppo sempre più spesso avviene altrove…anche io mi sto allontando dal forum di Lola, continuo a leggerlo perché in questo momento è davvero l'unica fonte quasi completa di informazioni sulla cosmesi "casalinga", però è diventato impossibile scrivere e fare domande, non tollerano davvero più niente, guai a fare la domanda sbagliata, anche se per giorni non hai fatto altro che leggerti pagine e pagine di forum e, non avendo trovato risposta alla tua domanda, provi a chiedere è sicuro che verrai trattato come l'ultimo degli stupidi, per recuperare dovrai solo prostrarti alla regina del reame e frustarti la schiena cento volte…..��
    Ho scritto troppo, chiedo scusa ma la cosa mi interessa moltissimo!
    Adesso vado a dare un'occhiata al resto di questo blog che mi ero proprio persa!

    Risposta
  • 12 settembre 2016 in 12:32
    Permalink

    Complimenti!! ottimi consigli e spunti, Ovviamente consulto sonobio.com perchè anche per operatori speciqalizzati è una risorsa utile e preziosa.

    Risposta
    • 14 settembre 2016 in 15:30
      Permalink

      Grazie mille del feedback!

  • 11 maggio 2017 in 16:54
    Permalink

    Mi son sempre scordata di ringraziarti per questo articolo. Grazie mille Khadi

    Risposta
    • 11 maggio 2017 in 21:52
      Permalink

      ma di nulla!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: