Come preparare in casa un Olio Antismagliature efficace

come-preparare-olio-antismagliature
Un olio antismagliature è quello che ci vuole per combattere ma soprattutto prevenire queste antiestetiche cicatrici. Meglio ancora se si tratta di un rimedio completamente naturale da prepararsi da soli in casa. Vediamo come si fa.

Cosa sono le smagliature e quali ne sono le cause

Le smagliature sono vere e proprie cicatrici della pelle dovute alla rottura negli strati più profondi delle fibre di collagene.
Si manifestano sotto forma di striature inizialmente rossastre-violacee e successivamente biancastre.

Le smagliature sono dovute a carenza di proteine potenziata da uno squilibrio ormonale. L’insorgenza delle smagliature è infatti frequente durante l’adolescenza, in gravidanza, in menopausa e durante i periodi di stress cioè proprio in quei momenti in cui i processi ormonali sono più attivi.

Anche i repentini dimagrimenti con successivo recupero del peso sono spesso altri fattori che concorrono alla formazione di questi inestetismi cutanei.

Le smagliature si possono cancellare definitivamente?

Trattamenti (non invasivi) per cancellare definitivamente le smagliature non ce ne sono. E’ tuttavia possibile attenuarle e prevenirle.
Gli ingredienti cosmetici che maggiormente ci aiutano in tal senso sono gli oli cosmetici specifici come argan, olio di rosa mosqueta, tamanu e lavanda, gel di aloe vera ed estratti come l’estratto di tepezcohuite (mimosa tenuiflora), che tra spignattatrici è conosciuto con il simpatico diminutivo “tepez”.
Per prevenire sono ottimi i trattamenti con olio di mandorle dolci.

Leggi anche: Olio Elasticizzante Bionova Mamma – Quello che le biobeautybloggers non dicono

Come preparare in casa un Olio Antismagliature efficace – Ricetta

Con questo tutorial semplicissimo spiego come preparare in casa un semplicissimo mix di oli da utilizzare dopo la doccia, con la pelle ancora umida.

Gli ingredienti che ho scelto sono questi che elenco di seguito, ma non è detto che non sia possibile utilizzarne altri, ugualmente efficaci come elasticizzanti e cicatrizzanti.

Ingredienti:
40 ml di olio di argan
20 ml di oleolito di lavanda
20 ml di olio di jojoba
20 ml di olio di rosa mosqueta
15 ott di olio essenziale di lavanda
fragranza a piacere da abbinare alla lavanda q.b. (io ho scelto il glicine)

Come preparare in casa un Olio Antismagliature efficace – Procedimento

Il procedimento è facilissimo, basta unire tutti gli oli citati, anche misurandoli a occhio e agitare la boccetta.
E’ preferibile utilizzare una bottiglietta trasparente, in modo da regolarsi facilmente a occhio, senza nemmeno bisogno di pesare gli oli con il bilancino.

Come preparare in casa un Olio Antismagliature efficace – Videotutorial

In questo video ti illustro alcune slides del procedimento. E’ veramente facile da fare e spero che il video possa ispirarti e stimolarti a farti in casa il tuo personalissimo olio antismagliature!!

 

Leggi anche: Olio Elasticizzante Bionova Mamma – Quello che le biobeautybloggers non dicono

Proprietà degli oli utilizzati ed eventuali sostituzioni

Tutti gli oli utilizzati in questa formula hanno ovviamente una loro motivazione e una funzione ben precisa, vediamoli uno per uno!

L’olio di argan è un olio dalle mille virtù, sia come olio per il corpo che per i capelli, per il corpo è elasticizzante e antismagliature, è abbastanza leggero e questo favorisce la scorrevolezza del preparato e l’assorbimento da parte dela pelle.
Può essere sostituito da olio di mandorle dolci, che è comunque un prodotto ugualmente elasticizzante, però più adatto alla prevenzione che ad un’azione a posteriori.

L’oleolito di lavanda è stato inserito proprio per il suo spiccato potere cicatrizzante. Si tratta di un oleolito in olio di girasole che, pur non essendo un olio leggero, ha una buona spalmabilità.
Può essere sostituito da oleolito di calendula, per certi versi ancora più adatto e potente.

L’olio di jojoba oltre ad avere un’ottima texture e proprietà emollienti ed elasticizzanti, è un olio ricco di vitamina E e contribuisce ad evitare l’irrancidimento del preparato. Può essere sostituito da un estere a cui aggiungeremo un 1% di tocoferolo.

L’olio di rosa mosqueta è, per contro, un olio di facile irrancidimento, ma fondamentale come sostanza funzionale in un prodotto antismagliature, ha infatti proprietà proprietà rigeneranti, utile contro cicatrici, rughe, smagliature e macchie. Può essere sostituito o potenziato da olio di tamanu, un olio dalle eccezionali capacità cicatrizzanti e non solo, di cui abbiamo varie volte parlato in questo blog.

L’olio essenziale di lavanda contiene principi attivi utili alla cicatrizzazione proprio come quelli del suo oleolito, ma ovviamente ancora più potenti. Questo sinceramente non lo sostituirei, però se proprio non ce l’hai puoi usare per es. olio essenziali di neroli, pachuli, ylang ylang oppure rosa.

Prodotti BIO consigliati:

antismagliature1 antismagliature2 antismagliature3

2 pensieri riguardo “Come preparare in casa un Olio Antismagliature efficace

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: