Gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata [videotutorial]


Quando ho aperto questo blog ed ero ancora agli inizi, sognavo di arrivare ad un punto in cui avrei utilizzato esclusivamente prodotti prelevati direttamente dalla natura e avrei curato pelle e capelli esclusivamente con sostanze derivate dalle piante: idrolati, oleoliti ed estratti.

E sono rimasta delusa quando mi sono resa conto che, per varie ragioni, il mio non era un sogno pienamente fattibile, tanto che mi è venuta voglia di mollare con l’autoproduzione e non farmi più niente: se devi finire con il comprarti tutte queste materie prime, magari conviene che ti compri il prodotto bio finito e buonanotte! O no?

Tra l’altro ultimamente ce ne sono di ottimi a prezzi davvero irrisori.

Ma, alla fine, chissà perché, ho continuato…
E magari è solo follia ; )

Il dilemma dell’ossidazione!

Uno dei traumi più grandi è stato il fatto di scoprire che i prodotti naturali che facciamo in casa possono ossidarsi e farci addirittura male, al posto di farci bene!

Inizialmente è stata un’idea che proprio non riuscivo ad accettare, anche a causa dell’inesperienza.

Mi dicevo: “non è possibile!”

Poi, però, mi sono capitate alcune cosine (un gel di aloe che diventa rosa, un burro di karité che puzza di rancido e altre varie ed eventuali…) ed ho dovuto ricredermi. E’ possibilissimo e può essere anche un problema frequente, se non si fa attenzione.

Leggi anche: Ossidazione di tisane, infusi e decotti nelle preparazioni cosmetiche

Il trauma però era in corso e avevo bisogno di riflettere per capire come reindirizzare il mio sogno naturalistico e dargli dei connotati più seri e realizzabili.

Ci ho messo un po’ a convincermi che un gel di aloe vera fai da te realizzato a partire dal succo di aloe cosmetico o alimentare sarebbe stato comunque un’ottima alternativa, così come il gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata

Leggi anche: Gel d’aloe fai da te a partire dal succo

Il meglio del meglio sarebbe sempre riuscire a capire come fare un gel di aloe a partire dalla pianta che non sia a rischio ossidazione garantito, ma questo è un altro post.

Gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata – Proprietà

Oggi parliamo invece del gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata, un gel estremamente funzionale, identico a quelli acquistati, anzi meglio, senza nessun rischio di ossidazione e/o inefficacia.

Delle molte proprietà del gel di aloe vera abbiamo già parlato e il gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata conserva intatte tutte le proprietà.

✅ Il gel di aloe vera ha proprietà cicatrizzanti, antirughe e antismagliature.

✅ Ottimo come antibatterico e antinfiammatorio, utilizzato in piccole quantità e associato ad altri componenti per un effetto sinergico è efficace anche come lenitivo.

✅ Può essere un valido aiuto per problemi di brufoli e acne.

✅ Utilizzato per impacchi e maschere sulla cute, può prevenire la caduta dei capelli, risolvere problemi di forfora, dare un valido aiuto contro la dermatite seborroica.

Gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata – Ricetta

acqua a 100
aloe liofilizzata in polvere 0,5
gomma xantana 1
glicerina 3
cosgard 0,6
(o altro conservante a piacere q.b.)

Gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata – Come si fa

Spero che il videotutorial sul gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata sia stato di tuo gradimento.

Se ti va:
✔️ lasciami un commento qui o sotto il video,
✔️ metti “mi Piace”
✔️ condividi a più non posso!!!

Colgo l’occasione per ringraziarvi tutte!

negli ultimi giorni mi avete scritto in tante, lasciato commenti e fatto sentire davvero la vostra presenza e questo mi ha riempito il cuore di gioia e mi ha stimolato molto a continuare, darmi da fare e migliorarmi sempre di più, sia nelle autoproduzioni che nel modo che ho di proporre spiegazioni, editoriali e tutorial.

Vi ringrazio con il cuore!!! Davvero!

Sapere che quello che sto facendo, a qualcuno interessa davvero è un grandissimo “push” per una blogger svampita, che a volte – per mesi e mesi – si scorda di avere un blog : D

Scusatemi tanto per la mia incostanza.. Mi riprometto di essere più costante d’ora in poi.

InshaAllah!

Leggi anche: Distendere le rughe con l’acido ialuronico

4 pensieri riguardo “Gel di aloe vera fai da te con polvere liofilizzata [videotutorial]

  • 16 febbraio 2017 in 5:49
    Permalink

    ciao, mi piace moltissimo il tuo blog, sono molto d’ accordo con quello che fai, credo non sia facile occuparsi di tutto questo, ti sono grata per trovare il tempo e l’impegno di condividere con gli altri. A questo mondo c’è sempre qualcosa da imparare, da scoprire.
    ho una domanda, dove trovi l’aloe liofilizzata in polvere?
    Io ho le mie, (ossia coltivate da me), ma le ho prelevate quasi tutte, uso moltissimo il gel d’aloe, ci faccio un latte per il corpo favoloso, perché non unge, e assorbe subito; quindi ho bisogno che ricrescano, la tua idea mi sembra ottima.
    grazie di cuore per tanto lavoro.
    ciao

    Risposta
    • 16 febbraio 2017 in 8:42
      Permalink

      Grazie mille per le tue parole, davvero! L’aloe liofilizzata che ho usato qui l’ho presa da Glamour Cosmetics e l’ho trovata buona, mi ha soddisfatto abbastanza. Ti ringrazio ancora per il feedback e spero di rileggerti di nuovo : )

  • 16 febbraio 2017 in 16:04
    Permalink

    Ha!!!! Glamour cosmetici, lo conosco, ho comprato delle cose da loro. Grazie ancora, a presto

    Risposta
    • 16 febbraio 2017 in 17:02
      Permalink

      Ma grazie a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: