Alchimia Natura: prodotti ecobio dal seme al vasetto

Tra le bioaziende illuminate che non abbiamo mai perso d’occhio, un posto di riguardo va ad Alchimia Natura, un laboratorio erboristico e cosmetico nato nel 2007 nel cuore dell’Appennino Modenese, che coltiva in proprio secondo i principi dell’agricoltura biologica (con certificazione ICEA) e trasforma le piante officinali in cosmetici!

La dott.ssa Maria Elena Setti, cofondatrice di Alchimia Natura, con delicatezza e competenza, ci racconta come hanno iniziato e la filosofia aziendale ecobio dal seme al vasetto, ad altissima concentrazione di principi attivi, etica e a Km 0 che sta dietro ogni singolo prodotto Alchimia Natura.

Khadi: Com’è nata la vostra passione per i cosmetici naturali e l’idea/esigenza di aprire un laboratorio?

Maria Elena: La mia passione per la cosmesi nasce con me! Fin da piccola amavo preparare intrugli con erbe e fiori da spalmare, per aiutare a stare meglio! Alessandro aveva un nonno che coltivava piante officinali e gli ha trasmesso questa passione.
Alchimia Natura nasce nel 2007, ma già da anni, la nostra amicizia e passione per la cosmesi, ci aveva portato a sperimentare, studiare e fare ricerca.

Khadi: Oggi in tanti si appassionano di ecobio e aspirano ad aprire un laboratorio cosmetico, ma quando avete iniziato voi com’era il panorama? C’era interesse attorno a questo fenomeno oppure era ancora una nicchia molto piccola? Vi aspettavate questo successo?

Maria Elena: Quando abbiamo aperto eravamo pionieri, c’erano poche aziende che facevano bio in Italia e soprattutto noi partiamo dal seme, quindi dalla coltivazione della pianta fino ad arrivare al vasetto finito! Lo abbiamo fatto perché ci crediamo profondamente, non esistono prodotti bio e non bio nel nostro listino, sono tutti bio-ecologici, perché è la nostra filosofia, il nostro contributo per rispettare la Terra dove viviamo e le persone. L’interesse del bio per il pubblico è sbocciato proprio in quegli anni, fino a diventare fashion negli ultimi tempi. Speriamo che non sia solo moda, ma un seme di consapevolezza nelle persone.

K: Questa posizione da pionieri ha causato qualche difficoltà per le questioni di ordine logistico (permessi sanitari, permessi edilizi etc.)?

Maria Elena: Non ci sono differenze tra permessi per una ditta bio o no a livello sanitario, edilizio. Una ditta cosmetica ha delle regole da rispettare disciplinate da una legge europea Regolamento (CE) n. 1223/2009
Ovviamente essendo Bio, siamo soggetti anche al disciplinare ICEA del biologico per le nostre coltivazioni.

K: C’è molta confusione sulla questione delle professionalità che devono concorrere in un laboratorio cosmetico, in particolare sulla presenza o meno di un chimico abilitato. Come funzionano davvero le cose?

Maria Elena: Il direttore tecnico deve essere presente in ogni azienda cosmetica, può essere interno o esterno, ma un responsabile ci deve sempre essere. Questa figura è un laureato in chimica, in CTF, in farmacia, in biologia.. che è anche iscritto all’albo professionale. E’ una figura di grande responsabilità e importanza in un laboratorio cosmetico.

K: All’avanguardia anche nel marketing, siete stati tra i primi a capire il valore delle blogger e delle influencer e a instaurare collaborazioni online. Pensate sia stata una politica vincente per il vostro marketing e per il vostro brand?

Maria Elena: Abbiamo creduto subito nel valore delle blogger, che provando i prodotti possono farne un passaparola positivo o negativo. Nel 2013 abbiamo creato un evento speciale dedicato a loro, dove abbiamo fatto formazione sulla lettura dell’etichetta, sugli ingredienti della cosmesi naturale, sul Bio e sul Vegan e sui trattamenti cosmetici, grazie anche a collaboratori speciali come Renata Balducci e Sauro Martella del VeganOK, estetiste qualificate che utilizzano da anni i nostri prodotti e il nostro team molto preparato.

Potete rivedere i video fatti quel giorno sul nostro canale You Tube!

Negli anni abbiamo fatto moltissime collaborazioni e ci siamo confrontati con tantissime ragazze, sempre pronti a ricevere consigli e miglioramenti, ma anche apprezzamenti!!

K: Qual è la vostra impronta unica, il tratto essenziale che vi distingue dalle altre aziende?

Maria Elena: Direi che il fatto di proporre un prodotto dal seme al vasetto, ad altissima concentrazione di principi attivi, etico e Km 0 ci distingua dal mercato. Abbiamo una filosofia importante, etica, una storia fatta di persone, sogni e tanto tantissimo lavoro!

K: Ecco, è proprio questo ciò che mi ha colpito dei vostri prodotti: testandoli si vede che dietro il lavoro che fate c’è una filosofia ben chiara, ci sono scelte ponderate e mirate. Vuoi parlarci di queste scelte?

Maria Elena: I nostri prodotti sono nati per funzionare e dare benessere, la % di attivi è altissima, basta poco prodotto per avere i risultati e questo perché Madre Natura è la risposta ai nostri bisogni. Le piante hanno tutto il potenziale per aiutare la nostra pelle e il nostro benessere. La Natura ha i suoi ritmi, non ha fretta e non corre come noi, ogni pianta che utilizziamo viene cresciuta con amore e raccolta solo nel suo tempo balsamico, cioè quando ha la massima concentrazione di principi attivi ed è pronta!
Facciamo preparazioni particolari come tinture madri, oleoliti, preparazioni spagiriche, che richiedono settimane di lavoro, pazienza e cura, ma siamo sicuri che solo così alla fine il prodotto sarà perfetto, ricco di principi attivi ancora vibranti di energia e molto più funzionale. Inoltre produciamo piccoli lotti per volta in modo da garantire un prodotto sempre fresco e quindi più efficace.
Sappiamo di essere contro corrente in una società che cerca fast food, ma piantando semi di consapevolezza speriamo che sempre più persone cerchino la qualità, il rispetto e l’equilibrio con la Natura.

K: Quali sono i vostri progetti per il futuro?

Maria Elena: Sono appena usciti 3 prodotti nuovi!
Celestian serum rassodante corpo, un siero intensivo per tonificare la pelle di cosce, braccia, seno, glutei e dove serve! A base di Centella Asiatica, Ginseng rosso, Petiti Grain, Lavanda.

A fior di pelle Olioessenza purificante, un olio dalle proprietà detox per la pelle, ideale per la pulizia del viso, per pelli impure e per lo sblocco linfatico.

Raggio di sole doposole con Melanina vegetale, beta- carotene, Calendula e vitamine, per mantenere l’abbronzatura più a lungo, esaltarla e calmare la pelle dopo l’esposizione solare. Si troverà sugli scaffali da metà di questo mese!

Abbiamo inoltre creato una nuova linea per la sposa, si chiama SposaBio e comprende oltre a kit di bellezza, le bomboniere bio eco e una bag specialissima con dentro tutti i prodotti giusti per il grande giorno!

In arrivo in autunno tantissime altre novità!!! Seguiteci!

Pagina Facebook: facebook.com/alchimianatura

K: Due parole a piacere sul blog SonoBio : )

M.E. : Complimenti per il blog, pieno di passione, idee e spunti per tutti gli appassionati di cosmesi! Continua così!
Un abbraccio da me e da tutto lo staff di Alchimia Natura

Dott.ssa Maria Elena Setti

www.alchimianatura.it
shop.alchimianatura.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: