Da blogger a fondatrice di un bioshop di successo: intervista a Deborah di Primobio

Blogger fondatrice di un bioshop di successo:  oggi ci aspetta un’entusiasmante chiacchierata con Deborah di Primobio, un bioshop di cui condividiamo appieno mission, valori e filosofia “minimalbio” e che abbiamo sostenuto fortemente sin dalla sua nascita!

La passione sincera, l’entusiasmo e la determinazione che traspaiono da questa intervista ti emozioneranno talmente che non potrai fare a meno di diventare anche tu, come me, una convinta sostenitrice di Primobio!

Ciao Deborah, benvenuta su SonoBio! Ti va di raccontarci com’è nata la tua passione per l’ecobio, come sei arrivata a fondare il tuo sito Biomakeup e soprattutto quali sono stati i passaggi che lo hanno portato ad essere uno dei maggiori siti di riferimento in Italia per i cosmetici bio?

Ciao Khadi e un saluto a tutte voi lettrici e lettori di SonoBio. Biomakeup è nato nel 2010, quando era ancora un piccolo blog su Blogspot e non vi era ancora tutto l’interesse al mondo del biologico che c’è oggi. E’ nato inseguendo una passione e siamo cresciuti insieme: piano piano le collaborazioni diventavano sempre più lavorative, abbiamo creato un dominio ed un sito dedicato (grazie all’appoggio e al meraviglioso lavoro di mio padre, Stefano) e quando sono rimasta incinta è arrivato l’ampliamento e-shop (su suggerimento del mio compagno che mi ha sempre spronata ed è tuttora uno dei più grandi sostegni nella mia azienda). Ad oggi i nostri progetti sono in forte crescita, sia per il blog sia per tutto quello che è riuscito a creare nella mia vita questo nuovo lavoro.

E come ti è venuta poi l’idea di un bioshop online?

L’idea dell’e-shop è nata dal mio compagno poco dopo il nostro trasferimento e l’inizio della nostra convivenza ed è diventata mese dopo mese sempre più concreta. L’iniziativa di avere un negozio tutto mio mi è sempre piaciuta e soprattutto avevo tanta voglia di offrire alle mie lettrici (e in generale a tutte le amanti della cosmesi eco bio) un luogo dove acquistare con spese di spedizione economiche ed una selezione accurata di prodotti. Ho scelto infatti di rivendere solo marche che ho testato personalmente e reputo valide, efficaci e con un buon rapporto qualità-prezzo. Purtroppo queste caratteristiche non le vedevo da “consumatrice” in molti altri e-shop ed ecco perché mi è piaciuta quasi da subito l’idea di poter offrire io tutti questi “plus” a chi acquistasse cosmetici eco bio. Oggi il nostro negozio è una vera e propria azienda e non ci lavoro solo io: le prospettive di ampliamento sono numerose e vogliamo renderlo sempre migliore per tutte coloro che amano la cosmesi eco biologica!!

Proprio nell’anno in cui hai fondato il tuo eshop sei anche diventata mamma. Riesci a conciliare il tuo ruolo di mamma con il tuo lavoro multitasking? So che lavori anche per altre aziende, gestendo tutta la parte online di web marketing e social media marketing, riesci a seguire tutto? C’è qualcuno che ti aiuta in famiglia con la gestione della casa e del piccolo?

Questa è sicuramente una bella domanda perché la mia vita personale è molto connessa al mio lavoro. Il primo pregio personale dell’avere un negozio di cui io e il mio compagno siamo proprietari è sicuramente la possibilità di stare con il nostro bambino moltissime ore al giorno. Con una buona organizzazione riusciamo a gestire tutto benissimo ed il nostro bambino è ormai abituato a questo ritmo, senza portarci via tempo ed al contempo beneficiando della nostra presenza tutte le volte in cui ha bisogno. Facciamo orari molto più lunghi di quelli di un normale dipendente, ma tutto questo è intervallato da momenti in famiglia che siamo felicissimi di poter avere rispetto a molti altri genitori che lavorano fuori casa. E siamo molto soddisfatti del risultato, così come lo sono i clienti!

Come organizzi le tue giornate?

Generalmente dedico la prima parte della mattina al blog e la successiva metà mattinata è destinata a rispondere alle esigenze dei clienti e preparare tutte le bolle di spedizione per i pacchi in partenza. Al pomeriggio invece mi dedico alle nuove schede prodotto o alle collaborazioni extra-aziendali. Ovviamente questa è la parte del lavoro di cui mi occupo io: altre questioni come la preparazione dei pacchi cliente o l’ingrosso sono gestite da altre persone in azienda.

Negli anni hai avuto modo di conoscere in modo approfondito molti negozi bio online e offline, in cosa PrimoBio si differenzia da tutti gli altri?

PrimoBio è un e-shop che nasce da una mission importante: offrire convenienza e qualità al cliente che acquista. Non ci sono prodotti messi a caso: su PrimoBio ci sono soltanto referenze e brands personalmente testati e ritenuti meritevoli. Valuto la qualità di un prodotto in base a numerosi fattori: prima di tutto l’INCI e la presenza in esso di reali ingredienti efficaci allo scopo del prodotto. Purtroppo molte bioprofumerie si limitano ad assicurarsi che i prodotti che rivendono siano privi di “siliconi, paraffina, parabeni ecc…”. A noi non basta solo questo: vogliamo anche verificare personalmente che le formule siano meritevoli del loro prezzo ed efficaci sulla pelle e sui capelli. Questo è un aspetto che ritengo fondamentale. Inoltre, cerchiamo di soddisfare i nostri clienti rendendo l’acquisto il più conveniente possibile. Abbiamo le spese di spedizione molto inferiori rispetto a quelle proposte dagli altri negozi online eco bio e inseriamo un regalo e tanti campioncini in ogni pacco. Sono sempre felice inoltre di dare consigli a chi mi scrive come se entrasse in un negozio fisico, dove poter parlare con qualcuno di esperto e capace di consigliare al meglio!

Leggi anche: Cosa ti dà Primobio che gli altri non ti danno

L’attenzione nella selezione dei prodotti cosmetici è un argomento che ci interessa molto. Puoi dirci qualcosa in più su questo argomento? Cosa cerchi di garantire all’utente finale?

Quando valuto l’inserimento di un brand nel nostro assortimento tengo in considerazione numerosi fattori (alcuni dei quali già citati poco sopra):
-L’INCI e la qualità del cosmetico sulla base delle sostanze che contiene e la loro disposizione nella lista degli ingredienti;
-L’assenza di sostanze dannose per l’organismo e l’ambiente dalle formule considerate;
-La filosofia produttiva e l’onestà dell’azienda nei confronti dei suoi consumatori;
-La tutela degli animali, con la scelta di formule non testate sugli animali;
-Il rapporto qualità-prezzo, che è un aspetto fondamentale per me (non di certo l’ultimo). Se un cosmetico ha ingredienti validi ma costa troppo rispetto alla sua efficacia sulla pelle, non lo tengo in considerazione perché a mio parere non è onesto con il consumatore.

Leggi anche: Haul Primobio

E cosa pensi dei prodotti da supermercato che possiamo definire “accettabili” ma non completamente ecobio, possono comunque essere un buon compromesso in generale oppure no?

Sono la prima fan dei prodotti da supermercato con buon INCI perché per prima trovo che spesso ci siano formule eccellenti anche nella grande distribuzione. Molti miei prodotti TOP sono proprio da supermercato, anche se so che molte bioprofumerie tendono a “snobbarli” perché molto più economici al pubblico. In realtà il mio intento non è mai stato (e non sarà mai) quello di far pagare il più possibile ai miei clienti: anzi, sono felice riuscendo a farli risparmiare e vendendo loro comunque brands di qualità, che li rendano soddisfatti!!

Anche tu realizzi da sola alcuni cosmetici homemade. Come trovi il tempo per farlo?

Tendo a creare cosmetici homemade specialmente nel week-end, quando ho più tempo per me stessa. Adoro specialmente le maschere per capelli e le maschere viso fai da te: miscelare polveri, oli ed erbe ayurvediche spesso dona risultati eccellenti che nessun cosmetico pronto potrebbe dare allo stesso livello.

Pensi che questo ti aiuti nella scelta dei prodotti per il tuo shop?

Sicuramente sapere le proprietà dei vari ingredienti e i loro effetti se combinati in determinate maniere è di grande aiuto per interpretare un INCI e valutare l’efficacia di un cosmetico da introdurre.

Leggi anche: Olio elasticizzante Bionova Mamma

Quali sono i tuoi progetti aziendali per il futuro?

PrimoBio è in forte crescita e numerosi sono in progetti in cantiere. Nei prossimi mesi introdurremo molte nuove linee, introducendo anche gamme di prodotti eco bio da supermercato. Amplieremo il nostro magazzino (abbiamo già individuato la nuova sede ed è stato già approvato il progetto di costruzione) e assumeremo nuovo personale per riuscire a soddisfare al meglio tutte le esigenze (sempre crescenti) della nostra attività. Abbiamo anche altri progetti in cantiere, legati per lo più ad attività correlate per le quali siamo ancora alla ricerca della “forma perfetta”.

E quali i tuoi progetti personali, come blogger, influencer e web-social media marketer?

Il primo progetto di vita personale è in arrivo a Ottobre (vediamo se qualcuna indovina di cosa si potrà trattare, ancora non l’ho annunciato sui miei social).

Nei prossimi mesi è invece in uscita dapprima in tutti i negozi Naturasì e successivamente in tutte le librerie il mio primo libro!! E’ un progetto di cui vado molto fiera, perché è costato molto lavoro e racchiude tantissimi consigli per chi ha fatto (o vuole fare) dell’eco bio il suo mondo.

E sicuramente molte altre saranno le novità in arrivo, la Vita è sempre piena di sorprese a chi sceglie di viverla appieno!

Qualche parola sul blog Sonobio : )

Innanzitutto grazie mille a Khadi per questa intervista e per il grande amore che mette nel suo blog Sonobio.
Conosco vari blog e Sonobio è uno di quelli che ammiro, per l’impegno, la passione e l’onestà della sua autrice. Nel tempo Sonobio è riuscito a cambiare molto e diventare sempre più utile alle sue lettrici.

Un motivo in più per sostenere Primobio

Dall’intervista lo avrai notato anche tu, Deborah è una persona decisamente positiva, con una carica eccezionale e una grande passione che riesce a trasmettere a lettori, clienti, amiche, colleghe blogger e followers.

Deborah è una di noi che sta realizzando un nostro sogno!

Visita il suo Bioshop Primobio.it, lascia un like sulla pagina dello shop e uno sulla pagina del blog e sostieni anche tu il suo brand e il suo progetto, con like, condivisioni e acquista su Primobio i prodotti selezionati su misura per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: