Deodorante gel naturale fatto in casa: tutti i segreti!

Il deodorante naturale fatto in casa è una delle prime preparazioni che consiglio a chi sta iniziando con l’autoproduzione cosmetica. Ci sono varianti per tutti i gusti, tutte supereconomiche, efficaci e che si fanno in un battibaleno!

Oggi parliamo in maniera approfondita delle varie versioni del deodorante gel naturale fatto in casa e di tutti i segreti: cose da fare, cose da non fare, scoperte empiriche e spiegazioni scientifiche. Con questo post ti propongo una guida quanto più possibile completa per la realizzazione di un deodorante gel. Seguimi!

Ricetta n. 1 – Deodorante gel naturale fatto in casa al bicarbonato

Come fare un deodorante gel naturale fatto in casa al bicarbonato?
nella sua versione base è una ricetta semplicissima:

  • acqua satura di bicarbonato a 100
    glicerina 1,5
    xantana 0,5-1 *
    oli essenziali o fragranze a piacere **

*possiamo variare la quantità di xantana in base alla consistenza che preferiamo. Aumentando la xantana il gel si addensa di più;
**oli essenziali: mantenersi sempre al di sotto di una ventina di gocce in tutto ogni 100 g.

Procedimento:
Preparare l’acqua satura di bicarbonato aggiungendo due cucchiaini di bicarbonato in un bicchiere d’acqua e mescolando più volte. Quando vediamo che il bicarbonato non si scioglie più nell’acqua, significa che l’acqua è ormai satura di bicarbonato e cioè non ne può contenere più. Questo significa che l’acqua ha ormai un pH di 8-9 ed è stata ormai resa indisponibile per eventuali batteri.

E’ per questo che, nelle preparazioni a base di satura di bicarbonato, non troverete il conservante. La soluzione infatti si conserva da sola!

Anni fa ho pubblicato una versione più setificata di questo gel che ha destato grande interesse, ma anche aperto una serie di interrogativi che mi ero ripromessa di chiarire.

Con il post di oggi mi ripropongo di chiarire tutti questi dubbi e… crearne degli altri : )

Hai pinterest? Pinna la ricetta che preferisci di deodorante al bicarbonato in gel!

     

Ricetta n.2 – Deodorante gel naturale fatto in casa all’acido citrico

Non tutti sopportano il bicarbonato sotto le ascelle. Ci sono persone che non lo tollerano o a cui il bicarbonato non fa effetto, magari perché hanno un pH diverso e, per combattere gli odori dovuti alla sudorazione, hanno bisogno di acidificare la sudorazione piuttosto che basificarla. Un’ottima alternativa al deodorante al bicarbonato è quindi il deodorante all’acido citrico di cui trovi ricetta e spiegazioni in questo link –> Deodorante roll on fai da te all’acido citrico *

Deodorante gel naturale fatto in casa all’acido citrico –> Pinna la ricetta!

* Gelificare con gli amidi
Nella ricetta del deodorante roll on all’acido citrico linkata nel paragrafo precedente la gelificazione non avviene grazie alla xantana, come nella ricetta che vedi nell’infografica qui sopra, ma grazie all’utilizzo di un amido. Nel link trovi una guida passo passo per gelificare il tuo deodorante con semplice amido, che sia amido di riso, o di mais (maizena) o fecola di patate.
Questo procedimento alternativo, in realtà, presenta alcune controindicazioni, di cui abbiamo parlato alla fine di questo post, nella parte “segreta”. Se hai la pazienza di leggere fino alla fine scopriremo insieme la parte “segreta”.
Se però non ce la fai ad aspettare scorri pure la pagina e… scopri subito i miei segreti ; )

Ricetta n.3 – Deodorante gel naturale fatto in casa aloe e bicarbonato

Questa ricetta è molto semplice, si tratta di aggiungere bicarbonato ad un gel di aloe. E’ facile e veloce ma funziona alla grande, nel post dedicato trovi anche un videotutorial con il procedimento completo!
Puoi guardarlo in questa pagina –> Deodorante fai da te aloe e bicarbonato

Ricetta n.4 – Deodorante gel naturale fatto in casa all’aceto

Con soluzioni simili alle precedenti è possibile gelificare una soluzione di aceto da utilizzare come deodorante. Per evitare di girare con un gustosissimo odore di insalata addosso, consiglio di utilizzare un acetolito profumato realizzato con aceto di alcool. Anche in questo caso nel link trovi un videotutorial che ti spiega come realizzare un acetolito profumato a partire da aceto e bucce di mandarini!

Deodorante gel naturale fatto in casa all’acetolito profumato –> Pinna la ricetta!

➡️ ➡️ ➡️ Tutti i segreti!!!

In questa sezione troverai i seguenti paragrafi:

– Alternative alla xantana per gelificare un deodorante

a- addensare con gli amidi

b- addensare con gli alginati

Aggiungere un olio cosmetico al deogel

Deodorante gel naturale fatto in casa: alternative alla xantana per gelificare

a- Addensare con gli amidi
Nella ricetta del deodorante roll on all’acido citrico la gelificazione non avviene grazie alla xantana, ma grazie all’utilizzo di un amido. La stessa soluzione può essere utilizzata eventualmente anche quando usiamo bicarbonato o aceto, però mi preme avvisarti di una cosa molto importante. Quando utilizziamo gli amidi in queste soluzioni acquose il rischio di un eventuale fermentazione del preparato è sempre dietro l’angolo, con conseguente degenerazione del prodotto. Occorre quindi fare molta attenzione, preparare piccole quantità che durino 15-20 giorni al massimo e, nel caso in cui si abbiano alternative, preferire altre soluzioni più sicure come la gelificazione con xantana.

Certo, la sperimentazione empirica ha dimostrato che l’eccesso di allarmismo sull’utilizzo degli amidi nelle creme non ha fondamento. Io stessa ho realizzato varie creme in cui ho inserito di proposito amidi in sostituzione di altri fattori reologici più professionali e, sempre di proposito, mi sono lasciata dei tester per verificare che i prodotti reggessero per più di un anno senza subire nessuna variazione, constatando con il passare del tempo solo un miglioramento della consistenza e nessuna degenerazione, se non oltre l’anno di conservazione.

Non è andata così bene quando si è trattato di conservare dei semplici gel addensati con gli amidi. I gel non sono durati molto. Alcuni sono andati a male appunto dopo solo 15-20 giorni. Ne ignoro il motivo, posso solo supporre che

b- Addensare con gli alginati
Non credo ci siano problemi nell’addensare la soluzione di acido citrico e quella all’aceto con gli amidi. Per esperienza però ti posso garantire che addensare la soluzione satura di bicarbonato con alginato di sodio non va assolutamente bene. Il gel non regge! L’alginato precipita e il gel si separa praticamente subito, com’è normale che sia visto che l’alginato è pur sempre un sale. Sconsigliatissimo!

Deodorante gel naturale fatto in casa: è possibile aggiungere un olio cosmetico al gel?

Anche in questo caso non credo ci siano problemi nel caso in cui, per evitare una sensazione di secchezza sotto le ascelle, tu voglia aggiungere un olio nel deodorante gel naturale fatto in casa all’acido citrico o a base di acetolito.

Per quanto riguarda il bicarbonato sinceramente io l’ho fatto e mi è piaciuto assai, però ho nostato una cosa strana e cioè che con il passare del tempo è come se la presenza dell’olio addensasse il gel. In sostanza pareva come se si fossero innescati dei misteriosi processi (misteriosi almeno per me) capaci di portare avanti un lento processo di saponificazione e per questo motivo non ho mai postato qui sul blog questa versione.

Magari non è così e si tratta molto banalmente di una mia deduzione molto fantasiosa, anche perché ho trovato prodotti in commercio che sono fatti proprio così, con satura di bicarbonato e olio, e se è una ricetta che viene utilizzata non credo ci siano problemi, però – come si dice – meglio prevenire che curare e quindi per questo, molto apertamente e senza vergogna, ti parlo dei miei dubbi e delle mie fantasie forse – spero – assurde.

Il deogel all’olio di cocco è comunque un prodotto con cui mi sono trovata benissimo, quindi se c’è qualche esperta di cose chimiche pronta a diradare i miei dubbi, sono tutta orecchie e prontissima a condividere la mia ricetta segreta (molto intuitiva..) con il mondo intero!

Il post finisce qui.

Spero ti sia piaciuto, ti sia stato utile e ti abbia stimolato ad autoprodurre il tuo deodorante gel naturale fatto in casa!

Non ti chiedo di condividere e sostenere il blog perché se sei arrivata a leggere sin qui significa che l’hai già fatto e te ne sono infinitamente grata!

Dimmi la tua, scrivimi un commento qui sotto, contattami quando vuoi!

4 pensieri riguardo “Deodorante gel naturale fatto in casa: tutti i segreti!

  • 6 aprile 2017 in 11:05
    Permalink

    Il deodorante fatto in casa è il primo prodotto che ho fatto anch’io per iniziare! 🙂 Un bel articolo! Condivido subito sperando di convertire più persone al bio 😛

    Risposta
    • 6 aprile 2017 in 18:04
      Permalink

      Ciao Mariana benvenuta e grazie mille!!!

  • 6 aprile 2017 in 23:08
    Permalink

    Da mesi uso il tuo deococco, mi piace ed è efficace tutto il giorno grazie khadi

    Risposta
    • 6 aprile 2017 in 23:21
      Permalink

      Sono contenta che, nella sua semplicità, funzioni bene anche per te!! Grazie a te per la visita e il feedback!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: