Latte vegetale con zucca e spezie detox: ricetta autunnale

Vuoi nutrire e purificare corpo ed anima in questo freddo autunno?

Prepara un ottimo latte vegetale con zucca e spezie detox…qui sotto ti dico come!

Nel corso dei miei quotidiani esperimenti culinari, mi sono imbattuta in un’interessante ricetta  di latte vegetale con zucca che mi sono divertita a trasformare per adattarla ai miei gusti, aggiungendo inoltre un tocco di spezie detox di cui sono una super appassionata! Ma andiamo per gradi…

Un vento a trenta gradi sottozero…

Forse non ti farà piacere saperlo, ma le pesche sono sparite solo da alcune settimane dai banchi della frutta qui in Tunisia, ed alcuni temerari hanno girato in maniche corte fino ad ottobre inoltrato. In compenso, il freddo è arrivato in un colpo solo, con potenti raffiche di vento che galoppano attraverso il deserto, scuotendo le cime delle palme generosamente grondanti di datteri (eh sì, è arrivata la stagione di questo meraviglioso frutto, ma ne parleremo presto!). Su questo immenso cielo gelido, si appoggia un accordo di toni caldi, dal giallo ocra della sabbia che rotea in aria al bruno tabacco delle montagne rocciose; sul piano di lavoro della mia cucina, il colore arancio della zucca si intona perfettamente alla tavolozza cromatica delle spezie, portando quel calore dagli occhi al cuore, per diffondersi in tutto il corpo con questa ricetta autunnale tanto gustosa quanto ristoratrice.

Latte vegetale con zucca e spezie detox – Proprietà degli ingredienti

Parte 1: la zucca

La zucca è un ortaggio costituito per il 94,5% d’acqua, quindi annoverabile fra gli alimenti a basso contenuto calorico. Ricca in fibre, favorisce il transito intestinale, ed è una buona fonte di minerali, fra cui fosforo, magnesio, ferro e potassio. Le vitamine A e C presenti al suo interno svolgono funzione antiossidante e rafforzano le difese immunitarie, mentre il beta-carotene ci protegge dall’azione dannosa dei raggi UV.

Parte 2: le spezie detox (cannella, curcuma e zenzero)

La cannella, proprio come la zucca, contiene fibre, e quindi ci viene in soccorso in caso di costipazione; ha inoltre potere antiossidante, come del resto la polvere estratta dal rizoma della curcuma, che funge anche da antinfiammatorio e contribuisce a stimolare il sistema immunitario, così prezioso nei cambi di stagione. Completa il nostro trittico lo zenzero, che in questo caso ho usato in polvere, prezioso alleato della peristalsi intestinale. Oltre ai loro effetti benefici, queste spezie sono parte imprescindibile della mia ‘collezione aromatica’ per l’unicità dei loro sapori e la versatilità in cucina.

Parte 3: il latte vegetale

Chi ha già letto di me qui su SonoBio sa che sono un’appassionata di latte vegetale; in questa ricetta ho scelto il latte di mandorla. Puoi consultare la ricetta veloce per farlo a casa tua al seguente link:

—> Latte di mandorla: ricetta facile senza bilancia

Se però hai altri gusti, va benissimo anche il latte di avena (prossimamente su questi schermi!), di riso, di soia… Se preferisci, puoi usare con successo per questa ricetta anche il classico latte di mucca!

Latte vegetale con zucca e spezie detox – Ingredienti e dosi

Dosi per 2 persone

  • 1 tazza di latte di mandorla (o di qualsiasi altro tipo)
  • 2 cucchiai di polpa di zucca grattugiata
  • 1/2 cucchiaino raso di cannella
  • 1/2 cucchiaino raso di curcuma
  • 1 punta di cucchiaino di zenzero
  • dolcificante a scelta (facoltativo)

Latte vegetale con zucca e spezie detox – Come si prepara

Fai ammorbidire la polpa di zucca in un pentolino assieme al latte di mandorla per circa 10 minuti, mescolando a fuoco lento, fino a che non si sarà un po’ disfatta.

Aggiungi le spezie e, se vuoi, il dolcificante (miele, zucchero di canna, mezza banana etc..) e fai frullare ad alta velocità per un minuto, in modo che gli ingredienti si fondano fra loro e si crei una soffice cremina…

Versa nelle tazze e…buon break detox!

E tu? Cosa bevi in autunno per coccolarti dentro e fuori?

Raccontamelo nei commenti qui sotto…

Alla prossima!

Leggi anche: Torta allo yogurt soffice e leggera senza bilancia!

 

5 pensieri riguardo “Latte vegetale con zucca e spezie detox: ricetta autunnale

    • 17 novembre 2017 in 13:30
      Permalink

      Vedrai che pian piano Benedetta ci aiuterà a convertirci all’alimentazione sana ; )

    • 17 novembre 2017 in 14:29
      Permalink

      Si 🙂
      Il latte vegetale lo consumo abitualmente data la mia intolleranza al lattosio. Ma vuoi mettere farselo a casa!? Questo aromatizzato poi…
      Bravissima Benedetta!

  • 28 novembre 2017 in 10:05
    Permalink

    Io amo la zucca, e l’autunno è la mia stagione preferita anche per questo! Proverò sicuramente a replicare questa ricetta, che sembra una cosa squisita!!

    Vanessa

    Risposta
    • 29 novembre 2017 in 17:43
      Permalink

      Benvenuta Vanessa!!
      Coccolarsi in autunno è ancora più bello!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: