Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa, normale o secca

Vuoi utilizzare l’argilla verde per realizzare la tua maschera per il viso, ma non conosci quale sia la ricetta più adatta alla tua pelle?

Oggi scopriamo insieme la maschera viso all’argilla verde per pelle grassa normale o secca, così potrai scegliere quella più adatta a te.

Seguimi!

Come scegliere la maschera viso all’argilla verde più adatta a te

La regola generale, valida non solo per la maschera viso all’argilla verde ma anche per qualsiasi altro rimedio naturale fai da te o prodotto commerciale è che, per non far danni e aggravare la situazione al posto di curarla, devi sapere che tipo di pelle hai.

Riconoscere il proprio tipo di pelle è fondamentale per capire quali ingredienti ci fanno bene e quali ci fanno male.

A tal proposito ti consiglio di leggere il post in cui ho affrontato il tema dei tipi di pelle e degli attivi più adatti ad un tipo di pelle piuttosto che ad un altro:  I tipi di pelle e i cosmetici da usare

Un uso sbagliato di ingredienti “innocui” al posto di far bene alla nostra pelle può comportare un danno, anche se si tratta di ingredienti naturali e bio. Quindi: occhio al tipo di pelle e occhio alla dermocompatibilità degli ingredienti che usi.

Maschera viso all’argilla verde

L’argilla verde è un ingrediente molto usato in cosmesi naturale e il suo utilizzo non è limitato alle maschere per il viso, ma può avere tantissime altre utili applicazioni.
Se vuoi conoscere meglio questo ingrediente ti suggerisco di leggere il post dedicato: Argilla verde cosmetica – Tutto quello che c’è da sapere

Se ci limitiamo al viso, l’argilla verde è sicuramente più adatta a chi ha la pelle grassa piuttosto che a chi ha la pelle secca, ma ci sono alcuni accorgimenti per rendere un trattamento purificante, rigenerante e cicatrizzante all’argilla verde adatto a qualsiasi tipo di pelle.

Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa

La ricetta di maschera all’argilla verde più facile e più conosciuta è sicuramente quella specifica per pelle grassa.
Una maschera viso all’argilla verde per pelle grassa può essere fatta in vari modi.
Il modo più semplice è sicuramente quello di aggiungere alla polvere di argilla giusto un po’ di acqua minerale naturale, mentre la ricetta più efficace in assoluto è quella con l’aggiunta di succo di limone. Vediamola.

Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa con limone

Se la tua pelle è grassa, troverai sicuramente sollievo con questa semplicissima ricetta purificante e rinfrescante.

Ingredienti:
-due cucchiai di argilla verde
-un cucchiaio di succo di limone
-acqua minerale naturale q.b.

E’ facoltativo aggiungere due/tre gocce di olio essenziale di tea tree e/o due/tre gocce di olio essenziale di lavanda.

Inserisci i due cucchiai di argilla in un ciotolino e versaci il succo di limone.

Come si prepara

Essendo argilla e limone due sostanze di opposto pH  il preparato inizierà a ‘frizzicare’ (proprio come quando uniamo aceto e bicarbonato per le pulizie).

Aggiungi quel minimo di acqua sufficiente a realizzare una cremina facilmente spalmabile e inizia subito ad applicare la cremina ottenuta sul viso, facendo attenzione ad evitare la zona del contorno occhi.

Se la tua pelle non è eccessivamente grassa evita anche le zone in cui la pelle non è lucida e non sono presenti brufoli e punti neri.

Dopo un po’ la maschera inizierà a tirare. Non farla stare troppo tempo, lavala via prima che si secchi del tutto.
Tienila al massimo 10 minuti per non seccare troppo la pelle.

Non è possibile conservare questo preparato, neanche aggiungendo il conservante.

Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa con aggiunta di ossido di zinco e lavanda

In alternativa per le più smanettone c’è una ricetta (facile, eh!) che ho postato circa un anno fa, corredata di video tutorial.
La trovi in questo link: Come fare una maschera purificante efficace in meno di un minuto e mezzo!

Maschera viso all’argilla verde per pelle normale

Se la tua pelle è normale, l’aggressività dell’argilla verde va un po’ attutita. Puoi aiutarti aggiungendo alla mistura altri tipi di argilla come la rosa o la bianca, oppure aiutandoti con altri ingredienti “addolcenti”.

Maschera viso all’argilla verde per pelle normale con miele e jojoba

Ingredienti:
-due cucchiai di argilla verde
-un cucchiaino di miele
-un cucchiaino di olio di jojoba
-acqua minerale naturale q.b.

E’ facoltativo aggiungere due/tre gocce di olio essenziale di lavanda.

Come si prepara

Inserisci i due cucchiai di argilla in un ciotolino e aggiungi il miele e l’olio di jojoba.

Inizia a mescolare e pian piano inizia ad aggiungere la quantità di acqua necessaria per formare una cremina di una densità media, che risulti facile da spalmare e non scoli.

A questo punto puoi spalmare sul viso evitando contorno occhi e zone delicate.

Se la tua pelle più che normale è mista potresti differenziare il trattamento e utilizzare per la zona T (fronte, naso, mento) la soluzione più strong che abbiamo visto per la pelle grassa e il preparato per pelle normale per il resto del viso.

Dopo un po’ la maschera inizierà a tirare. Il consiglio è sempre lo stesso: non farla stare troppo tempo, lavala via prima che si secchi del tutto.
Tienila al massimo 10 minuti per non seccare troppo la pelle.

Questo preparato può essere conservato in un contenitore ben chiuso, fino a 10 giorni senza conservante e per 6 mesi aggiungendo il conservante come da scheda tecnica, a seconda del tipo utilizzato.

Maschera viso all’argilla verde per pelle secca

Sebbene l’argilla verde non sia indicata per pelli secche, può esserci comunque un validissimo motivo per volerla utilizzare di tanto in tanto e cioè il suo spiccato potere cicatrizzante e antiaging.

Ci sono però degli accorgimenti da utilizzare per rendere la formula meno aggressiva possibile.
Vediamo la ricetta della maschera viso all’argilla verde per pelle secca.

Ingredienti:
-due cucchiai di argilla verde
-un cucchiaino di miele
-due cucchiaini di olio di argan, borragine o rosa mosqueta o un mix dei tre oli
-acqua di rose q.b.

E’ facoltativo aggiungere due/tre gocce di olio essenziale di lavanda e/o due/tre gocce di olio essenziale di rosa.

Come si prepara

Stesso procedimento della maschera viso all’argilla verde per pelle normale.

Inserisci i due cucchiai di argilla in un ciotolino e aggiungi il miele e gli oli.

Inizia a mescolare e pian piano inizia ad aggiungere la quantità di acqua di rose necessaria per formare una cremina di una densità media, che risulti facile da spalmare e non scoli.

A questo punto puoi spalmare sul viso evitando contorno occhi e zone delicate.

Il consiglio è sempre lo stesso: lavala via prima che si secchi del tutto, un consiglio valido soprattutto nel caso di pelle secca.

Questo preparato può essere conservato in un contenitore ben chiuso, fino a 10 giorni senza conservante e per 6 mesi aggiungendo il conservante come da scheda tecnica, a seconda del tipo utilizzato.

Nota molto importante!

Se la tua pelle è couperosica, evita la maschera a base di argilla verde e scegli ingredienti più delicati.

 

Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa – Come miscelare il preparato in modo che venga cremoso

Il video tutorial che trovi qui sotto è per realizzare una maschera viso all’argilla verde per pelle grassa, ma la tecnica utilizzata per realizzare molto velocemente un preparato cremoso facile da spalmare è sempre la stessa per qualsiasi tipo di maschera.

Se quando ti fai le maschere in casa hai problemi di granulosità e non sai come risolverli, sappi che è buona norma prima di tutto passare le polveri in un tritatutto prima dell’utilizzo e in più mescolare molto bene, magari aiutandoti con un montalatte (bello forte, di una certa consistenza!).

Nel video puoi vedere il mio metodo.

Se hai una tua ricetta superfunzionale ed efficace di maschera viso all’argilla verde che non abbiamo preso in considerazione raccontamela nei commenti, sono curiosa!!

Se invece utilizzi anche tu una ricette simile a queste semplicissime elencate in questo post, lasciami una tua recensione, ti aspetto!

8 pensieri riguardo “Maschera viso all’argilla verde per pelle grassa, normale o secca

  • 17 novembre 2017 in 9:01
    Permalink

    Articolo molto interessante e ricco di utili consigli ed indicazioni! Tra l’altro arriva nel momento giusto perché anch’io sto approfondendo il tema ‘maschere viso’!

    Risposta
    • 17 novembre 2017 in 13:31
      Permalink

      Benissimo! Se scrivi qualche post sull’argomento segnalacelo!

  • 17 novembre 2017 in 9:49
    Permalink

    Articolo dettagliato, completo e davvero utile.
    Le maschere viso purificanti sono sicuramente tra i prodotti fai da te veramente efficaci, al pari o forse più di quelli che trovi in commercio. Il risparmio economico, poi, è esagerato 🙂
    Nel mio caso, pelle mista e leggermente sensibile, opto per mix di argilla verde e bianca con un goccino d’olio. A volte aggiungo anche un po’ di gel d’aloe.

    Risposta
    • 17 novembre 2017 in 13:37
      Permalink

      Ma grazie!
      Il tuo feedback vale 100 volte tanto!! Dal tuo blog mi sembra di capire che sei una specialista, io finora mi sono specializzata più su maschere idratanti e antiaging, ma adesso che anche mia figlia sta crescendo e inizia ad aver bisogno di cure sto ampliando un po’ gli orizzonti : )

    • 17 novembre 2017 in 14:32
      Permalink

      Specialista non saprei… di sicuro face-mask-addicted 😀

    • 17 novembre 2017 in 17:42
      Permalink

      ahahahah…

  • 22 novembre 2017 in 11:05
    Permalink

    Ciao! Mi permetto di segnalarti un articolo sulle maschere in generale che ho scritto in questi giorni! Mi farebbe molto piacere avere un tuo riscontro sincero sui miei contenuti! Se il commento è fuori luogo non farti problemi a non pubblicarlo! Grazie in ogni caso!
    Ecco il link: http://www.angolobio.bio/maschera-per-la-cura-di-se/

    Risposta
    • 23 novembre 2017 in 19:10
      Permalink

      Ma grazie! La tua segnalzione mi fa molto piacere, verrò a leggere con molto interesse appena ho un attimo (y)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: