Come profumare i panni senza ammorbidente anche d’inverno

D’inverno i panni prendono un cattivo odore che poi non si riesce più a togliere, nemmeno quando tornano le belle giornate e fuori c’è il sole. Ecco una soluzione geniale per profumare i panni senza ammorbidente!

E tu come te la stai cavando con i panni?

Quaggiù nel profondo Padanistan in cui vivo, piove da due giorni e nel bagno sto conservando gelosamente ben due ceste di panni da lavare! C’era un freddo freddissimo anche prima di iniziare a piovere e i panni fuori non si asciugavano mai, rimanevano sempre un po’ umidi.

Stendere in casa non mi piace e ancor meno mi piace quel brutto odore che prendono i panni dopo essere stati asciugati in casa, quel tanfo di chimico o ammuffito che facilmente diventa vera e propria puzza.

 

Profumare i panni con l’ammorbidente?

Odio l’ammorbidente. Lì per lì sembra che profumi e ammorbidisca i panni e invece li rovina e basta.

Certo, se l’ammorbidente te lo fai in casa, riesci a crearti un prodotto molto più delicato sia per i panni che per la tua stessa pelle. Ma con la puzza non c’è niente da fare!

Purtroppo è una cosa che d’inverno succede anche con gli ammorbidenti fai da te profumati con fragranze e oli essenziali.

Far respirare i panni fuori, anche quando non si asciugano completamente, evita tutti questi problemi, ma non posso mica tenermi tutti questi panni segretamente custoditi in bagno fino a marzo! Nel frattempo moriremo tutti di puzza e questo blog collasserà insieme a tutta la mia famiglia al completo!

E così, mentre mi scervellavo pensando ad una soluzione, mi sono ricordata della meravigliosa ideona della polvere profumata che ha avuto ultimamente VerdeVero. Hai visto anche tu il post sponsorizzato su Facebook nei giorni scorsi?

 

Profumare i panni senza ammorbidente con le polveri naturali profumate

In pratica si tratta di polveri profumate completamente naturali che puoi versare direttamente nella vaschetta della lavatrice insieme al detersivo oppure sciogliere preventivamente nell’acqua. E’ opportuno utilizzare le polveri “floreali” insieme ad un detersivo per i panni ecobio con profumazione neutra, per non alterarne il profumo.

 

Profumare i panni senza ammorbidente con una soluzione di acido citrico e polveri profumate

Una seconda possibilità, per chi non ha in casa detersivo ecobio con profumazione neutra è quella di utilizzare pochissimo detersivo con profumazione delicata per il lavaggio e poi preparare una soluzione di acido citrico al 15% in cui sciogliere la polvere, da inserire nella vaschetta dell’ammorbidente.



Scopri qualcosa in più sui detersivi ecobio per lavatrice: Detersivo ecobio per lavatrice

In questo secondo modo dovremmo ottenere un vero e proprio effetto ammorbidente sia come morbidezza che come profumo.



leggi anche: Come usare l’acido citrico per le pulizie di casa

Profumare i panni senza ammorbidente con aceto e polveri profumate

Se non hai l’acido citrico in polvere, come rimedio low coast alternativo veloce puoi usare eventualmente anche dell’aceto puro e non preoccuparti per l’odore: non resta sui panni nemmeno quando non si aggiunge nessuna profumazione e, a maggior ragione, non penso proprio che con le polveri naturali profumate ci sia la minima possibilità che si avverta nulla!

 

Profumare i panni senza ammorbidente con acetolito e polveri profumate

Per minimizzare al massimo l’odore di aceto puoi anche usare un acetolito profumato a base di aceto di alcool che si sente molto meno. Trovi la ricetta per fartelo da sola in casa in questo post: Acetolito profumato agli agrumi per pulizie e cosmesi

 

La Box Profuma-Bucato di VerdeVero

Da VerdeVero la polvere profumata per i panni è disponibile in tre profumazioni diverse: mimosa, camomilla e lillà.

Se dovessi scegliere tra le tre, personalmente sceglierei lillà, ma c’è anche la possibilità di provarle tutte, insieme al detersivo ecobio per lavatrice inodore di VerdeVero, ricevendo nel pacco ben due libricini in regalo: il primo su come ottenere un bucato perfetto e uno che illustra 35 trucchetti per pulire casa, in offerta lancio superscontata e spedizione gratuita.

Se sei curiosa di provarle, trovi il pulsante per l’acquisto alla fine di questa pagina: Polveri Profuma-Bucato Bio!

Bucato Profumato Verdevero

I link a VerdeVero che trovate in questa pagina sono link affiliati. Se decidi di acquistare dopo aver cliccato sui miei link, percepirò una minima percentuale sulle vendite che mi aiuterà a tenere questo blog sempre attivo e aggiornato.

Polveri Profuma-Bucato Bio!

Ci tengo a precisare che tutte le affiliazioni, collaborazioni e sponsorizzazioni presenti in questo blog sono accuratamente selezionate in base alla mia filosofia e ai miei valori e nel rispetto anche dei tuoi : )

2 pensieri riguardo “Come profumare i panni senza ammorbidente anche d’inverno

  • 28 dicembre 2017 in 20:44
    Permalink

    Interessante! Anche perché ho sempre un occhio di riguardo per l’ambiente e sopratutto per la pelle di mia figlia che è soggetta a dermatite atopica! Ho provato le profumazionindi un’altra marca e mi fa piacere sapere che ci sia una marca eco compatibile! Vedrò di provarla!

    Risposta
    • 28 dicembre 2017 in 23:16
      Permalink

      Ciao Nicole, benvenuta! Effettivamente anche per me la protezione della pelle delle figlie è uno degli stimoli più forti per cercare soluzioni ecobio. A volte noi mamme con noi stesse siamo anche noncuranti, ma con i figli mai : )
      Spero che la piccola Isabel risolva presto questo problemino. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: