Eccellenza dentale: dai rimedi naturali contro la carie all’implantologia dentale

Eccellenza dentale: dai rimedi naturali contro la carie all’implantologia dentale

Per conseguire un’eccellenza dentale, e cioè uno stato di salute ottimale del nostro cavo orale e dei nostri denti, i rimedi naturali contro la carie sono indispensabili, ma spesso non bastano.

Soffrendo di carenza di calcio e vitamina D nonché osteoporosi precoce, diagnosticata già dall’età di 32 anni, i denti insieme alle ossa sono sempre stati uno dei miei punti deboli, per questo ho sempre cercato soluzioni per prevenire la carie e preservare la salute del cavo orale.

Come nasce la carie

Prima di illustrare alcuni rimedi naturali anti-carie, vediamo come nasce la carie, per capire quali sono i rimedi naturali efficaci che bloccano il problema alla radice.

La carie è causata dalla proliferazione dei batteri all’interno del cavo orale che tendono ad aumentare in modo esponenziale, a meno che non si blocchi il processo di proliferazione con continui lavaggi.

I batteri che causano la carie proliferano e attaccano i denti grazie ai detriti di cibo che si depositano su di essi.

I detriti di cibo vengono trasformati in sostanze acide che si posizionano sul dente, attaccando lo smalto. E’ la placca batterica che renderà il dente meno protetto e più difficile da pulire durante i lavaggi. Quando la placca batterica si indurisce diventa tartaro, asportabile solo con trattamenti appositi.

Lo smalto, attaccato ogni giorno dall’eccessivi acidità creata dai processi chimici innescati dalle reazioni batteriche, inizia a sciogliersi e bucarsi. In tal modo viene attaccata anche la dentina, il secondo strato sottostante, molto meno resistente del primo, creando veri e propri buchi. Ed ecco che si è formata la carie.

4 buone abitudini da adottare sin da subito per prevenire la carie

✔ Mantenere in bocca un buon livello di salivazione, bevendo tisane e mangiando cibi adatti come le mele che favoriscono la salivazione;

✔ Cercare di mantenere all’interno della bocca un ambiente basico, per esempio evitando di mangiare cibi acidi o lavando i denti dopo aver mangiato;

✔ Evitare gli zuccheri e i carboidrati in genere, oppure lavarsi i denti dopo averli mangiati;

✔ Assumere vitamina D per rinforzare i denti per via interna.

 

Ecco 5 rimedi naturali davvero validi contro la carie

✔✔ Siwak

Un alternativa naturale allo spazzolino e dentifricio è il siwak, un bastoncino di legno ricavato dalla pianta di salvadora persica, da utilizzare più volte al giorno, non solo dopo i pasti.  Questo bastoncino di legno contiene ben diciannove sostanze “buone” per i denti che fungono da antisettici.

Denti bianchi e alito profumato senza dentifricio, il siwak

✔✔ Colluttorio al bicarbonato

Puoi realizzare un ottimo colluttorio fatto in casa da utilizzare almeno una volta al giorno, avvalendoti solo di acqua e bicarbonato. La satura di bicarbonato di sodio così realizzata favorisce un ambiente basico, che rallenta il processo di acidificazione dei detriti alimentari che costituisce la causa della carie.

Ecco come realizzare il colluttorio fai da te al bicarbonato.

Cosmesi facile: colluttorio fai da te al bicarbonato

 

✔✔ Collutorio ai chiodi di garofano

Il collutorio fai da te ai chiodi di garofano sfrutta le proprietà antisettiche dei chiodi di garofano per ottenere un prodotto disinfettante e antibatterico che tiene sotto controllo la placca.

Ecco la ricetta per realizzare in casa il colluttorio ai chiodi di garofano:

Collutorio fai da te ai chiodi di garofano

 

✔✔ Dentifricio fai da te

Puoi realizzare un ottimo dentifricio alcalinizzante e remineralizzante anche in casa. Servono pochi ingredienti e hai la garanzia di poterlo usare spesso senza danni collaterali e di poterlo far utilizzare spesso anche dai più piccoli.

Ecco una ricetta d’esempio: Dentifricio fai da te all’argilla bianca

Come fare un dentifricio semplicissimo all’argilla bianca

✔✔ Scavolini per i denti

Utilizzare scavolini per i denti della giusta misura per asportare tartaro, residui di cibo e sostanze acide dagli interstizi e pulire i denti anche nei punti in cui lo spazzolino non riesce ad arrivare.

 

Eccellenza dentale: quando i rimedi naturali contro la carie non bastano

Quando i rimedi naturali non bastano e la carie si è ormai formata, non resta che rivolgersi a un bravo dentista o meglio ancora a un’associazione di dentisti specializzati.

Qui vicino, nella zona di Monza, abbiamo per esempio lo Studio Associato Project, uno studio specializzato in chirurgia avanzata per risolvere non solo i generici problemi di carie, ma anche implantologia e protesi dentaria d’eccellenza, nel caso in cui questo tipo di provvedimento si renda necessario.

Per i bambini lo studio Associato Project garantisce un servizio garantito di ortognatodonzia, quella branca dell’odontoiatria che si occupa d’individuare e curare difetti come il disallineamento dei denti o lo spazio eccessivo tra di essi, le patologie della mandibola e dei muscoli preposti alla masticazione, la sporgenza degli incisivi etc.

Ma non è tutto. Lo studio propone trattamenti osteopatici  che possono risolvere alla radice, non solo problemi di denti, ma anche di ossa e del benessere del corpo nella sua interezza.

Tutti gli interventi vengono eseguiti all’interno dello studio, per non creare disagi al paziente.

Lo studio dispone infatti di tutte le risorse necessarie, sia a livello medico che a livello tecnico, per risolvere ogni tipo di problema di denti di adulti e bambini.

Per saperne di più, visita il sito dello studio Associato Project.

La prima visita è gratuita e sono presenti convenzioni, pagamenti personalizzati e piani terapeutici individuali.

 

 

6 commenti su “Eccellenza dentale: dai rimedi naturali contro la carie all’implantologia dentale”

    • Sì ukhti, si usa per fare oil pulling. Ne metti in bocca un cucchiaino e ci sciacqui la bocca.
      wa jazeki khaira!

  1. Uh non conoscevo il siwak lo voglio provare, l’unica cosa che vorrei chiederti è se si può usare anche con l’apparecchio invisibile. Tra una quindicina di giorni ho appuntamento con il dott. Fabio Cozzolino e chiederò anche a lui, ma vorrei provarlo prima. Grazie

  2. Salam aleykom wa rahmatoLlah wa barakathu.
    Jazaki Allaho khayran per l aerticolo.
    Hai avuto modo di provare ad andare in questo centro di monza? Come’ ?

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: